Amazon rimborsa Playstation 3 senza Linux

L'ultimo firmware di Sony violerebbe una direttiva europea. Un utente ottiene il rimborso di 95 euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-04-2010]

Rimborso PS3 firmware 3.21 Iapetus Amazon Sony

L'hacking non è l'unica via per ribellarsi contro la decisione, presa da Sony, di eliminare con l'ultimo firmware l'opzione che permetteva di installare Linux sulla PlayStation 3: c'è anche chi ha provato a elevare una protesta formale verso il proprio rivenditore.

Iapetus, moderatore del forum NeoGAF, a suo tempo ha acquistato da Amazon UK una PS3: quando Sony ha rilasciato il famigerato firmware 3.21, Iapetus si è rivolto ad Amazon chiedendo un rimborso a causa della rimozione della funzione OtherOS. E Amazon l'ha concesso.

Né poteva fare diversamente: la direttiva europea 1999/44/EC stabilisce che i beni in vendita debbano essere "conformi alla descrizione fatta dal venditore" e possedere "le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello"; inoltre devono anche essere "idonei ad ogni uso speciale voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato".

Dato che al momento di vendere la PS3 era noto che si poteva installare un altro sistema operativo e poiché ora questo non è più vero, Amazon ha riconosciuto come fondata la pretesa di Iapetus, restituendogli 84 sterline (circa 95 euro), e senza pretendere indietro la console.

In questi casi Amazon prevede un rimborso pari a circa il 20% del valore dell'oggetto, e ha operato in questo modo in ottemperanza alla legge europea nonostante la garanzia della PS3 in questione fosse ormai scaduta.

Ora resta da vedere se Amazon - tenuta al rimborso dall'Europa in quanto venditore - girerà il conto a Sony, e se l'esempio di Iapetus sarà seguito da altri possessori di console; in questo caso, per l'azienda giapponese, sarà forse più semplice ripristinare l'opzione che tante discussioni sta causando.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

vizio di conformità vuol dire esattamente quello. l'acquirente può pretendere la risoluzione del contratto (restituisce il prodotto e riceve indietro tutti i suoi soldi) oppure può accettare un'altra soluzione, ad esempio una riduzione del prezzo, ovviamente se il venditore lo propone. O la sostituzione con un prodotto completamente... Leggi tutto
4-5-2010 15:26

Beh però questo è un altro genere di rimborso, o no? Hai dovuto restituire l'oggetto, non ti è stata riconosciuta una minore funzionalità del medesimo.
4-5-2010 12:30

.stefano.
Anche la catena di negozi MarcoPolo rimborsa! Leggi tutto
3-5-2010 12:26

Dipende di che negozio si tratta, Amazon fa storia a sè. Secondo me la risposta sarà: "deve rivolgersi a Sony, quando noi l'abbiamo venduto funzionava, sono loro che l'hanno cambiato". Una via potrebbe essere una class-action tramite una associazione consumatori.
13-4-2010 12:12

Un attimo, posso presentare un reclamo nel negozio dove ho comprato la mia PS3?
13-4-2010 07:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1731 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics