Acta, documenti in via di pubblicazione

I Paesi del Trattato Anticontraffazione pubblicheranno una bozza degli accordi, finora segreti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2010]

Acta bozza documenti pubblica

Nato per combattere la vendita di medicinali contraffatti, l'Accordo Commerciale Anticontraffazione (più noto come Acta) ha espanso notevolmente i propri orizzonti fino a occuparsi della pirateria via Internet.

L'Acta è un accordo internazionale, tuttora in fase di definizione, che si situa al di fuori degli altri trattati attualmente esistenti e delle varie organizzazioni, siano esse il WTO o le Nazioni Unite.

Gli incontri preparatori dell'Acta si sono svolti finora nella più completa segretezza e tutte le informazioni di cui dispone il grande pubblico sono dovute alla fuga di notizie e non a comunicati ufficiali.

Ora che i negoziati sono giunti a un primo accordo, i Paesi dell'Acta hanno deciso di pubblicare una prima bozza, che verrà diffusa mercoledì 21 aprile, che però non conterrà le posizioni assunte dai singoli Paesi.

Sebbene il contenuto degli accordi sia in parte già noto - compresa la parte che parla di una sorta di "filtraggio" di Internet a livello globale, e della responsabilità degli Isp per quello che fanno gli utenti - la pubblicazione ufficiale del documento permette di pretendere chiarimenti che finora non venivano dati poiché, ufficialmente, non c'era nulla di cui discutere.

La prossima riunione dei Paesi dell'Acta si terrà a giugno in Svizzera.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2729 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics