SpeedSpike, l'autovelox satellitare

Dall'alto segue le auto su ogni percorso e con ogni tempo. Conosce la velocità istantanea e calcola quella media, identifica anche le targhe. Sperimentazione già avviata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2010]

SpeedSpike autovelox satellitare

A SpeedSpike non si sfugge: l'autovelox satellitare attualmente in sperimentazione nel Regno Unito è in grado di seguire un'auto su ogni percorso e con ogni tempo atmosferico, per poi emettere implacabile il proprio verdetto.

Per tutto il 2010 la Gran Bretagna sperimenterà (l'esperimento è già avviato) un'apparecchiatura che per funzionalità è un ibrido tra un autovelox e un tutor: come il primo è in grado di conoscere la velocità istantanea, e come il secondo calcola la velocità media.

Dato che si basa su un satellite che segue l'auto, SpeedSpike non è costretto a limitarsi alle autostrade o ai tratti sorvegliati: segue le proprie vittime dovunque esse vadano. E mentre un po' di nuvole sono sufficienti a far perdere il segnale della Tv satellitare, SpeedSpike sarebbe in grado di funzionare con qualsiasi condizione meteorologica.

Il sistema lavora in collaborazione con i tradizionali apparati terrestri per identificare le targhe delle auto che poi segue con tecnologia Gps.

In questo modo i "furbetti" dell'alta velocità non avrebbero scampo. Ma non solo: il sistema è potenzialmente in grado di rilevare qualsiasi genere di infrazione o comportamento scorretto al volante.

SpeedSpike è quindi una panacea per la sicurezza stradale, oppure l'ennesimo marchingegno per spillare soldi? Il dibattito è aperto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 29)

Sarebbe precisissimo invece, anche da quella distanza. Gli eventuali ritardi si compenserebbero dato che per calcolare la velocita' effettui una differenza di tempo. L'unico problema sarebbero le condizioni meteo, nel senso che funzionarebbe solo in caso di visibilita' del satellite. Il "fissarsi dell'immagine", poi, nel... Leggi tutto
26-4-2010 14:23

AHHH!! Allora in pratica si tratta di un tutor distribuito.. una rete di telecamere identifica le targhe, spedisce la foto con data e ora a un server centrale che conosce la distanza stradale delle camere. Se e' passato troppo poco tempo fra una foto e l'altra.. il veicolo andava troppo velocemente. Ma.. serviva un satellite? E la... Leggi tutto
26-4-2010 14:16

Cioè quasi tutti? E poi chi produrrà i generi di consumo necessari? :wink: Leggi tutto
26-4-2010 09:08

:ok!: però la giungla non è essenziale, basta eliminare chi non si accontenta di accumulare sempre di più... :evil: Leggi tutto
25-4-2010 23:13

A volte mi chiedo se la civiltà sia realmente un bene.. Non sarebbe bello vivere in una tribù, nella giungla, nel rispetto della natura e dei viventi, felici di quel poco che si ha? Leggi tutto
25-4-2010 11:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1497 voti)
Novembre 2025
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics