Guida galattica per autostoppisti... del Web

Internet Yellow Pages 2010 è una guida sicura per non restare impigliati nelle maglie della grande rete. A opera di Lucio Bragagnolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2010]

Internet Yellow Pages 2010 Lucio Bragagnolo

Un libro su una raccolta di link potrebbe sembrare un controsenso quando esistono motori di ricerca in grado di offrire di tutto e di più, a cominciare da Google.

Eppure proprio nell'estrema ampiezza e confusione dell'offerta avanzata dai motori consiste il motivo di fondo e la ragion d'essere di un'opera come questa, che d'acchito qualcuno potrebbe forse ritenere inutile o quanto meno superflua.

È invece vero il contrario: il volume, agile nonostante la "stazza" di oltre 600 pagine, è una raccolta ragionata di siti e argomenti scelti dall'autore, giornalista informatico a suo tempo cofondatore della rivista Internet on-line.

Nella raccolta si trova un po' di tutto, inquadrato in ben 29 raccolte tematiche; ogni sito Web è recensito valutando la navigabilità e l'aspetto grafico, i contenuti e la regolarità degli aggiornamenti.

Nel complesso ci sono circa 200 siti raccolti nell'indice generale, a cui devono però essere aggiunti moltissimi altri link posti alla fine di ognuna delle 29 raccolte.

Essi permettono di completare qualsiasi ricerca in relazione all'argomento prescelto senza correre il rischio di perdersi nella lettura di altre pagine che nulla di utile aggiungerebbero.

Proprio in ciò sta l'utilità vera dell'impegno dell'autore, ben conscio del fatto che con le sue decine di milioni di pagine il web è quanto di più dispersivo si possa immaginare persino per gli "specialisti" della ricerca; anche perché questi ultimi col Web ci vivono e ci lavorano, traendone magari i propri mezzi di sussistenza.

Internet Yellow Pages 2010 è in definitiva un volume estremamente utile, da tenere sempre a portata di mano anche perché rivela la propria intrinseca utilità soprattutto al momento del bisogno, cioè quando uno meno se lo aspetta.

Se un appunto può essere fatto all'autore è che si sarebbe potuto allegare un Cd con tutti i contenuti del libro, seppure con un minimo aumento del prezzo di copertina.

Ma facilitare ulteriormente la ricerca avrebbe forse snaturato la caratteristica di medium essenzialmente cartaceo dell'opera, avvicinandola troppo ad altre realizzazioni editoriali che già esistono e tuttavia non hanno l'importanza, la quantità e la qualità dei contenuti qui presenti.

Scheda:
Titolo: Internet Yellow Pages 2010
Autore: Lucio Bragagnolo
Editore:Tecniche Nuove
Pagine: 630
ISBN: 978-88-481-2427-0
Prezzo: 24,90 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

...solo se ci fosse la scritta don't panic lo comprerei :wink: [video]http://www.youtube.com/watch?v=9zYqu6egyCw[/video]
6-5-2010 12:29

Tornando OT, credo che questa del libro sia un'idea molto interessante! Ne ho parlato anche con altre persone che usano internet per ragioni professionali (ricerche scientifiche e documentazione) e l'idea è stata trovata molto interessante e utile. Sono infiniti i siti che non conosciamo. Non è sufficiente navigare per scoprirli tutti,... Leggi tutto
6-5-2010 11:32

:lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
5-5-2010 23:39

un po OT ...ma guida galattica per autostoppisti è proprio carino e se ci fosse la scritta don't panic sul retro comprerei sicuramente il libro.... grandi monty python e grande terry gilliam che oltretutto a fatto delle splendide animazioni
5-5-2010 23:28

...Tranne che le profezie sul 2012 non spazzino via tutto quanto. Unico resterà, sulle macerie fumanti, il libro "Internet Yellow Pages 2010" :wink:
5-5-2010 18:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1910 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics