Guida galattica per autostoppisti... del Web

Internet Yellow Pages 2010 è una guida sicura per non restare impigliati nelle maglie della grande rete. A opera di Lucio Bragagnolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2010]

Internet Yellow Pages 2010 Lucio Bragagnolo

Un libro su una raccolta di link potrebbe sembrare un controsenso quando esistono motori di ricerca in grado di offrire di tutto e di più, a cominciare da Google.

Eppure proprio nell'estrema ampiezza e confusione dell'offerta avanzata dai motori consiste il motivo di fondo e la ragion d'essere di un'opera come questa, che d'acchito qualcuno potrebbe forse ritenere inutile o quanto meno superflua.

È invece vero il contrario: il volume, agile nonostante la "stazza" di oltre 600 pagine, è una raccolta ragionata di siti e argomenti scelti dall'autore, giornalista informatico a suo tempo cofondatore della rivista Internet on-line.

Nella raccolta si trova un po' di tutto, inquadrato in ben 29 raccolte tematiche; ogni sito Web è recensito valutando la navigabilità e l'aspetto grafico, i contenuti e la regolarità degli aggiornamenti.

Nel complesso ci sono circa 200 siti raccolti nell'indice generale, a cui devono però essere aggiunti moltissimi altri link posti alla fine di ognuna delle 29 raccolte.

Essi permettono di completare qualsiasi ricerca in relazione all'argomento prescelto senza correre il rischio di perdersi nella lettura di altre pagine che nulla di utile aggiungerebbero.

Proprio in ciò sta l'utilità vera dell'impegno dell'autore, ben conscio del fatto che con le sue decine di milioni di pagine il web è quanto di più dispersivo si possa immaginare persino per gli "specialisti" della ricerca; anche perché questi ultimi col Web ci vivono e ci lavorano, traendone magari i propri mezzi di sussistenza.

Internet Yellow Pages 2010 è in definitiva un volume estremamente utile, da tenere sempre a portata di mano anche perché rivela la propria intrinseca utilità soprattutto al momento del bisogno, cioè quando uno meno se lo aspetta.

Se un appunto può essere fatto all'autore è che si sarebbe potuto allegare un Cd con tutti i contenuti del libro, seppure con un minimo aumento del prezzo di copertina.

Ma facilitare ulteriormente la ricerca avrebbe forse snaturato la caratteristica di medium essenzialmente cartaceo dell'opera, avvicinandola troppo ad altre realizzazioni editoriali che già esistono e tuttavia non hanno l'importanza, la quantità e la qualità dei contenuti qui presenti.

Scheda:
Titolo: Internet Yellow Pages 2010
Autore: Lucio Bragagnolo
Editore:Tecniche Nuove
Pagine: 630
ISBN: 978-88-481-2427-0
Prezzo: 24,90 euro

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

...solo se ci fosse la scritta don't panic lo comprerei :wink: [video]http://www.youtube.com/watch?v=9zYqu6egyCw[/video]
6-5-2010 12:29

Tornando OT, credo che questa del libro sia un'idea molto interessante! Ne ho parlato anche con altre persone che usano internet per ragioni professionali (ricerche scientifiche e documentazione) e l'idea è stata trovata molto interessante e utile. Sono infiniti i siti che non conosciamo. Non è sufficiente navigare per scoprirli tutti,... Leggi tutto
6-5-2010 11:32

:lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
5-5-2010 23:39

un po OT ...ma guida galattica per autostoppisti è proprio carino e se ci fosse la scritta don't panic sul retro comprerei sicuramente il libro.... grandi monty python e grande terry gilliam che oltretutto a fatto delle splendide animazioni
5-5-2010 23:28

...Tranne che le profezie sul 2012 non spazzino via tutto quanto. Unico resterà, sulle macerie fumanti, il libro "Internet Yellow Pages 2010" :wink:
5-5-2010 18:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (971 voti)
Maggio 2021
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 maggio


web metrics