In prova: Sony Ericsson Vivaz

IL TEST DI ZEUS - Un cameraphone da 8 megapixel completamente touch, dalla spiccata vocazione multimediale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-05-2010]

Sony Ericsson Vivaz

Anche se classificato come smartphone, il Vivaz di Sony Ericsson preferisce definirsi cameraphone, un termine che rende immediatamente evidente la sua vocazione alla multimedialità.

Aprendo la confezione troviamo, oltre al telefonino e al relativo stilo, un auricolare stereo, il caricabatterie e un cavo Usb, che andrà utilizzato per connettere il cellulare al Pc oppure al caricabatterie.

A prima vista il Vivaz appare compatto e leggero (pesa 97 grammi) ed è il primo telefonino di Sony Ericsson ad adottare la nuova forma arcuata (chiamata dall'azienda human curvature), una buona idea che ne facilita l'uso con una mano sola e che caratterizza anche il modello Xperia X10.

L'interazione avviene attraverso il touchscreen da 3,2 pollici (con risoluzione di 640x360 pixel): a scelta, è possibile usare le dita oppure lo stilo fornito in dotazione, anche se l'esperienza diretta rivela come l'uso delle dita sia, alla fine, più pratico (impronte sullo schermo a parte) per la maggior parte delle operazioni.

Ciò è probabilmente dovuto alla scelta di adottare un touchscreen resistivo, che richiede di premere i tasti virtuali con una certa decisione.

Il sistema operativo che sovrintende a tutte le funzioni è il Nokia Symbian S60 Quinta Edizione, non propriamente nuovo (è stato presentato nell'ottobre del 2008) e che, in alcuni casi, rivela purtroppo una certa lentezza nel rispondere ai comandi dell'utente.

L'uso del Vivaz è estremamente semplice. I pulsanti fisici sono in tutto sette: accensione/spegnimento, controllo del volume, accesso alla fotocamera, accesso alla videocamera, pulsante di chiamata, pulsante di fine chiamata e accesso al menu.

Gli ultimi tre sono gli unici presenti sulla parte frontale, mentre gli altri sono posti quasi tutti sul lato del telefonino (quello di accensione/spegnimento è in alto).

La schermata iniziale presenta le funzioni più comuni accessibili tramite il touchscreen: chiamate, messaggi, email, agenda; la personalizzazione permette inoltre di avere accesso rapido alle funzioni offerte dall'operatore; nella parte bassa, infine, c'è il tasto per l'accesso alla rubrica e quello per fare apparire il tastierino numerico.

Al di là dei servizi più comuni, presenti nella schermata principale, il punto d'accesso principale è il pulsante menu, posto nella parte inferiore del telefonino tra il pulsante di chiamata e quello di fine chiamata. Se lo si tiene premuto mostra l'elenco delle applicazioni aperto: Symbian, infatti, supporta il multitasking.

Per tornare rapidamente alla schermata principale senza dover attraversare tutti i menu è sufficiente premere brevemente il pulsante di fine chiamata. Nel complesso, muoversi all'interno del sistema operativo è agevole e si familiarizza con la maggior parte dei menu in poco tempo.

Tornando al menu principale, possiamo notare come da qui sia possibile accedere alle funzioni fondamentali: messaggi, multimedia, fotocamera, giochi, navigatore, giochi, agenda, organizer, impostazioni e App.

Tramite quest'ultima voce è possibile espandere le funzionalità del Vivaz installando nuove applicazioni e, nella versione brandizzata Vodafone, aprire lo Shop online. Da qui inoltre si possono avviare le varie applicazioni come la radio, il registratore di suoni, il browser e le applet per Facebook e YouTube.

La recensione continua...

1 - Sony Ericsson Vivaz
2 - Quattro modalità di scrittura touch
3 - Quasi una vera fotocamera digitale
4 - Il software per Pc
5 - Smartphone e fotocamera, tutto in uno

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Un bel prodotto, tenendo conto ovviamente anche del prezzo (a inizio aprile l'ho preso approfittando di una offerta di un noto marchio che dava assieme una buono da 50 euro) Direi che il concorrente più simile -pur se "vecchiotto"- sarebbe l'Omnia HD che ora si trova a prezzi abbastanza similari (in negozio mi pare ancora... Leggi tutto
5-5-2010 10:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1372 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics