Internet Explorer 9 non supporterà Ogg Theora

Microsoft e Apple sostengono apertamente H.264. E contro il formato libero si apre una guerra di brevetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-05-2010]

Microsoft Apple H.264 Ogg Theora brevetti

Ora che Microsoft ha rotto gli indugi, gli schieramenti sono completi: Safari e Internet Explorer da un lato, Firefox e Opera dall'altro.

A dividere i quattro browser è il supporto al formato Ogg Theora oppure a H.264, rivali nella per il ruolo di codec principale usato dal tag Video di Html 5.

Apple ha sempre sostenuto il formato proprierario H.264, prescelto anche da YouTube in alternativa a Flash mentre Opera e Firefox hanno deciso di non appoggiarlo proprio perché non si tratta di un formato aperto, preferendogli Ogg Theora.

Ora Microsoft, per bocca del general manager per lo sviluppo di Internet Explorer 9, Dean Hachamovitch, ha fatto sapere che la prossima versione del browser supporterà H.264 e non "altri codec".

Hachamovitch non ha citato apertamente Theora, ma il bersaglio è stato chiarissimo lo stesso: si è riferito genericamente a codec che potrebbero presentare problemi di brevetti.

Il pensiero del manager di Microsoft andava verso una recente dichiarazione di guerra fatta da Steve Jobs, il quale ha fatto sapere che "si sta radunando un comitato per i brevetti per perseguire Theora e altri codec oper source".

Xiph.org, che presiede allo sviluppo di Theora, ovviamente nega le accuse di Jobs, ma è certo che per il codec libero si preparano tempi cupi.

Per gli sviluppatori, l'adozione del formato proprietario H.264 non dovrebbe comportare costi aggiuntivi, che invece ricadrebbero sui costruttori di Pc, le aziende di software e i fornitori di servizi che offrono gli strumenti per riprodurre i video in tal modo codificati.

Microsoft ha i suoi buoni motivi per promuovere H.264, di cui è stata co-sviluppatrice: questo formato è infatti gestito da Mpeg La, di cui l'azienda fa parte.

Tra i due schieramenti si pone Google, che sembra avere intenzione di supportare in Chrome entrambi i formati, H.264 e Theora, come il recente finanziamento allo sviluppo del codec libero per i telefonini fa pensare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

H.264 è ottimo tuttavia non vedo perché dover scegliere, se non ci fossero guerre di brevetti costosi basterebbe abilitare entrambi i codec e lasciare che ogni sito scelga quello che preferisce. Si lo so che il buonsenso è fantascienza e che l'importante è fare i soldi e basta :evil: vogliono creare una lobby chiusa un po come nokia... Leggi tutto
6-5-2010 13:14

:fuga: Leggi tutto
5-5-2010 23:42

Non vedo che senso abbia cercare altri plugins, come Quicktime, per visualizzare l'html5 quando si possono visualizzare con Flash che è certamente migliore e più collaudato. Leggi tutto
5-5-2010 10:11

Il solito casino coi brevetti... :roll: Una cosa è certa: quando si legge: Indovinate un po', alla fine della ricaduta, chi se la prenderà allegramente in quel posto ? :wink: Leggi tutto
5-5-2010 09:49

e intanto su Youtube supporta solo H264... a sto punto mi chiedo se esistono plugin per firefox per fargli leggere l'H264...? Leggi tutto
3-5-2010 17:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3919 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics