Google, via libera alla fusione con AdMob

La Ftc ha dato il proprio benestare. Nasce un gigante della pubblicità, che opererà online e sui dispositivi mobili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2010]

Admob google ftc apple iad pubblicità

Ogni volta che due aziende leader nei rispettivi settori esprimono l'intenzione di unirsi, la Federal Trade Commission americana entra in azione: per evitare la creazione di un cartello che escluda l'ingresso di ulteriori concorrenti, spesso l'operazione di fusione viene bloccata e analizzata fin dei dettagli.

Così è successo anche al progetto di Google e AdMob, l'una leader nel settore delle pubblicità online e l'altra leader nel settore delle pubblicità sui dispositivi mobili, che lo scorso novembre avevano annunciato l'intenzione di diventare una sola felice ed enorme famiglia.

A marzo la Ftc ha bloccato tutto: un accordo del genere avrebbe potuto impedire l'apparizione di nuovi concorrenti interessati a sfruttare il mercato dell'advertising.

Poi è spuntata Apple, presentando la propria piattaforma iAd, e la società di Cupertino ha involontariamente assunto il ruolo di salvatrice dell'accordo Google-AdMob.

Apple è infatti - secondo l'opinione della Ftc - un soggetto forte nel mercato pubblicitario grazie a prodotti come iTunes e iPhone.

La sua presenza evita il problema della costituzione di un monopolio che la fusione tra Google e AdMob potrebbe presentare, e dunque la Commissione si è sentita libera di dare il proprio benestare alle due aziende.

Ora la guerra per la pubblicità mobile può cominciare; a meno che non si sia scongiurato il pericolo di un monopolio solo per aprire la strada a un duopolio, mentre si aspettano le reazioni di Microsoft e Yahoo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4900 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics