Google, via libera alla fusione con AdMob

La Ftc ha dato il proprio benestare. Nasce un gigante della pubblicità, che opererà online e sui dispositivi mobili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2010]

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Ogni volta che due aziende leader nei rispettivi settori esprimono l'intenzione di unirsi, la Federal Trade Commission americana entra in azione: per evitare la creazione di un cartello che escluda l'ingresso di ulteriori concorrenti, spesso l'operazione di fusione viene bloccata e analizzata fin dei dettagli.

Così è successo anche al progetto di Google e AdMob, l'una leader nel settore delle pubblicità online e l'altra leader nel settore delle pubblicità sui dispositivi mobili, che lo scorso novembre avevano annunciato l'intenzione di diventare una sola felice ed enorme famiglia.

A marzo la Ftc ha bloccato tutto: un accordo del genere avrebbe potuto impedire l'apparizione di nuovi concorrenti interessati a sfruttare il mercato dell'advertising.

Poi è spuntata Apple, presentando la propria piattaforma iAd, e la società di Cupertino ha involontariamente assunto il ruolo di salvatrice dell'accordo Google-AdMob.

Apple è infatti - secondo l'opinione della Ftc - un soggetto forte nel mercato pubblicitario grazie a prodotti come iTunes e iPhone.

La sua presenza evita il problema della costituzione di un monopolio che la fusione tra Google e AdMob potrebbe presentare, e dunque la Commissione si è sentita libera di dare il proprio benestare alle due aziende.

Ora la guerra per la pubblicità mobile può cominciare; a meno che non si sia scongiurato il pericolo di un monopolio solo per aprire la strada a un duopolio, mentre si aspettano le reazioni di Microsoft e Yahoo.

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