Giove perde la cintura ma non è dimagrito

Il pianeta più grande del sistema solare ha cambiato aspetto: una delle sue fasce scure è sparita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2010]

Giove South Equatorial Belt fascia scomparsa

Giove ha cambiato aspetto: non il Padre degli dei (che pure ha qualche chilo di troppo) ma il pianeta più grande del Sistema Solare, che è ora diverso da com'era fino a non molto tempo fa, avendo "perso" una delle proprie caratteristiche "strisce" colorate.

L'ultima volta che dalla Terra si poteva osservare bene Giove è stato alla fine del 2009 e la South Equatorial Belt, ossia la striscia scura che si vedeva al di sotto dell'equatore, era al suo posto; ora che le posizioni dei pianeti sono tornate favorevoli la Seb se n'è andata, e al suo posto c'è il colore biancastro presente anche in altre zone.

Non è tuttavia la prima volta che la Seb scompare: pare anzi che si tratti di un fenomeno ciclico, relativamente normale, che si ripete circa ogni 15/20 anni terrestri; resta comunque interessante e rappresenta una novità per un pianeta, lontano e così diverso dal nostro, la cui immagine ci è comunque familiare.

La causa della sua sparizione è attribuita alla formazione di nubi di ammoniaca, che l'avrebbero nascosta; ciò potrebbe anche significare che, al cambiare della circolazione dei venti, la Seb tornerebbe visibile come prima.


Clicca per ingrandire

D'altra parte gli astronomi sanno bene che detta fascia è sempre un po' instabile, ma era da vent'anni che non spariva del tutto: l'ultima volta risale infatti al 1990, e quella precedente al 1973.

Tra qualche mese (o anche qualche anno), insomma, Giove potrebbe tornare all'aspetto consueto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono un imager astronomico ed ho eseguito alcune foto di pianeti Giove ha perso la fascia sud (la SEB) nel 2007, e noi astrofili italiani lo abbiano ripreso, anche se risultava piuttosto basso. Nell'articolo non si fa menzione dell'autore delle immagini che sembrerebbe Anthony Wesley... messaggio editato
25-5-2010 15:11

Già.. e dall'immagine pare che la macchia rossa sia però sempre presente.
24-5-2010 17:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (241 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics