Giove perde la cintura ma non è dimagrito

Il pianeta più grande del sistema solare ha cambiato aspetto: una delle sue fasce scure è sparita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2010]

Giove South Equatorial Belt fascia scomparsa

Giove ha cambiato aspetto: non il Padre degli dei (che pure ha qualche chilo di troppo) ma il pianeta più grande del Sistema Solare, che è ora diverso da com'era fino a non molto tempo fa, avendo "perso" una delle proprie caratteristiche "strisce" colorate.

L'ultima volta che dalla Terra si poteva osservare bene Giove è stato alla fine del 2009 e la South Equatorial Belt, ossia la striscia scura che si vedeva al di sotto dell'equatore, era al suo posto; ora che le posizioni dei pianeti sono tornate favorevoli la Seb se n'è andata, e al suo posto c'è il colore biancastro presente anche in altre zone.

Non è tuttavia la prima volta che la Seb scompare: pare anzi che si tratti di un fenomeno ciclico, relativamente normale, che si ripete circa ogni 15/20 anni terrestri; resta comunque interessante e rappresenta una novità per un pianeta, lontano e così diverso dal nostro, la cui immagine ci è comunque familiare.

La causa della sua sparizione è attribuita alla formazione di nubi di ammoniaca, che l'avrebbero nascosta; ciò potrebbe anche significare che, al cambiare della circolazione dei venti, la Seb tornerebbe visibile come prima.


Clicca per ingrandire

D'altra parte gli astronomi sanno bene che detta fascia è sempre un po' instabile, ma era da vent'anni che non spariva del tutto: l'ultima volta risale infatti al 1990, e quella precedente al 1973.

Tra qualche mese (o anche qualche anno), insomma, Giove potrebbe tornare all'aspetto consueto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono un imager astronomico ed ho eseguito alcune foto di pianeti Giove ha perso la fascia sud (la SEB) nel 2007, e noi astrofili italiani lo abbiano ripreso, anche se risultava piuttosto basso. Nell'articolo non si fa menzione dell'autore delle immagini che sembrerebbe Anthony Wesley... messaggio editato
25-5-2010 15:11

Già.. e dall'immagine pare che la macchia rossa sia però sempre presente.
24-5-2010 17:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (1976 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics