Giove perde la cintura ma non è dimagrito

Il pianeta più grande del sistema solare ha cambiato aspetto: una delle sue fasce scure è sparita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2010]

Giove South Equatorial Belt fascia scomparsa

Giove ha cambiato aspetto: non il Padre degli dei (che pure ha qualche chilo di troppo) ma il pianeta più grande del Sistema Solare, che è ora diverso da com'era fino a non molto tempo fa, avendo "perso" una delle proprie caratteristiche "strisce" colorate.

L'ultima volta che dalla Terra si poteva osservare bene Giove è stato alla fine del 2009 e la South Equatorial Belt, ossia la striscia scura che si vedeva al di sotto dell'equatore, era al suo posto; ora che le posizioni dei pianeti sono tornate favorevoli la Seb se n'è andata, e al suo posto c'è il colore biancastro presente anche in altre zone.

Non è tuttavia la prima volta che la Seb scompare: pare anzi che si tratti di un fenomeno ciclico, relativamente normale, che si ripete circa ogni 15/20 anni terrestri; resta comunque interessante e rappresenta una novità per un pianeta, lontano e così diverso dal nostro, la cui immagine ci è comunque familiare.

La causa della sua sparizione è attribuita alla formazione di nubi di ammoniaca, che l'avrebbero nascosta; ciò potrebbe anche significare che, al cambiare della circolazione dei venti, la Seb tornerebbe visibile come prima.


Clicca per ingrandire

D'altra parte gli astronomi sanno bene che detta fascia è sempre un po' instabile, ma era da vent'anni che non spariva del tutto: l'ultima volta risale infatti al 1990, e quella precedente al 1973.

Tra qualche mese (o anche qualche anno), insomma, Giove potrebbe tornare all'aspetto consueto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono un imager astronomico ed ho eseguito alcune foto di pianeti Giove ha perso la fascia sud (la SEB) nel 2007, e noi astrofili italiani lo abbiano ripreso, anche se risultava piuttosto basso. Nell'articolo non si fa menzione dell'autore delle immagini che sembrerebbe Anthony Wesley... messaggio editato
25-5-2010 15:11

Già.. e dall'immagine pare che la macchia rossa sia però sempre presente.
24-5-2010 17:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3681 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics