La presa intelligente che fa risparmiare

My Green Box permette di controllare via Internet gli apparecchi collegati. Se manca la corrente, avvisa via email o Sms.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2010]

My Green Box Live M2m

Si chiama My Green Box la nuova presa elettrica multifunzione lanciata dall'azienda francese Live M2M che permette di accendere o spegnere a distanza le apparecchiature elettriche che vi sono collegate, sfruttando una connessione GSM/GPRS/3G+, e di essere avvisati via email o Sms in caso si caduta di corrente.

My Green Box consiste in un'apparecchiatura da inserire in una normale presa elettrica e che funge da dispositivo di controllo per tutto ciò che vi verrà collegato.

Al proprio interno, la creazione di Live M2M dispone di un alloggiamento per una scheda Sim. In questo modo My Green Box può accedere alle reti di comunicazione mobile e consentire il controllo a distanza dell'apparecchiatura a essa collegata.

Diventa così possibile accendere o spegnere - attraverso la piattaforma online accessibile al sito dedicato - ogni dispositivo connesso a My Green Box e anche essere avvisati (tramite email o un Sms) nel caso in cui la corrente venga a mancare.

L'apparecchiatura è inoltre equipaggiate con porte RJ45 e RS232 per rendere il più possibile agevole l'integrazione con i sistemi collegati.

L'idea alla base di My Green Box si rifà a una concezione della domotica attenta alla salvaguardia dell'ambiente, rendendo disponibili a tutti funzionalità avanzate di risparmio energetico (per esempio è possibile governare da lontano l'accensione del riscaldamento, o dell'impianto di irrigazione, o delle luci) e limitando così le emissioni dannose nell'atmosfera.

Live M2M è impegnata sin dalla fine del 2008 in una collaborazione con Action Carbone per compensare le emissioni di anidride carbonica derivanti dal traffico aereo ed effettua il riciclaggio degli scarti industriali, elettrici ed elettronici pericolosi quali carta chimica, pile e accumulatori, cartucce esauste di stampanti.

Qui sotto, l'idea di My Green Box anticipata nella celebre commedia The Big Band Theory.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il telecomando universale da polso
Otto elettrodomestici innovativi per una casa intelligente

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Anche a me è comparso il messaggio di "sconsigliare l'accesso" e che il certificato non è riconosciuto; ma sono andato avanti lo stesso e si sono aperte regolarmente le pagine senza altri problemi. Sicuramente è un falso allarme. Dipende da come avete impostato i grado di protezione all'accesso su internet. Anche quando si... Leggi tutto
6-9-2010 05:01

Mi pareva che in passato fosse già possibile attivare a distanza un circuito, ad esempio accendere la calderina quando si è fuori per trovare la casa abbastanza calda al ritorno.- Potrebbe essere utile soltanto in casi estremi, ad esempio per fare funzionare ed essere avvisati se un elettromedicale importante è rimasto senza... Leggi tutto
5-9-2010 23:06

Un GSM acceso 24 su 24 non mi sembra poi un'idea cosi' ecologica. Puo' essere utile, questo si. Ma ecologico non direi.
16-6-2010 19:20

{joker87}
Ma conviene veramente? Leggi tutto
16-6-2010 19:14

Nessuno ha provato col browser della real casa? Leggi tutto
16-6-2010 18:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (1884 voti)
Ottobre 2021
FreeOffice 2021, la suite gratuita compatibile con Microsoft Office
Apple presenta i MacBook Pro con il notch
UE, addio all'anonimato per i domini Internet
Windows 11 è disponibile. Ecco come installarlo anche senza TPM
I disservizi di Facebook costano a Mark Zuckerberg 6 miliardi
Pesa di più una chiavetta USB piena di dati o una vuota?
Settembre 2021
iPhone 14: un progetto completamente nuovo
Microsoft cede: Windows 11 si installa anche su hardware incompatibile
Windows 10, l'update di settembre impedisce di stampare
Truffatori scavalcano le difese informatiche nella maniera più semplice
Apple svela gli iPhone “più Pro” di sempre
Ripristinare il vecchio menu Start in Windows 11
Uno spot mette Windows 11 KO
L'auto elettrica di Apple
Microsoft non bloccherà Windows 11 sui PC non supportati
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics