La presa intelligente che fa risparmiare

My Green Box permette di controllare via Internet gli apparecchi collegati. Se manca la corrente, avvisa via email o Sms.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2010]

My Green Box Live M2m

Si chiama My Green Box la nuova presa elettrica multifunzione lanciata dall'azienda francese Live M2M che permette di accendere o spegnere a distanza le apparecchiature elettriche che vi sono collegate, sfruttando una connessione GSM/GPRS/3G+, e di essere avvisati via email o Sms in caso si caduta di corrente.

My Green Box consiste in un'apparecchiatura da inserire in una normale presa elettrica e che funge da dispositivo di controllo per tutto ciò che vi verrà collegato.

Al proprio interno, la creazione di Live M2M dispone di un alloggiamento per una scheda Sim. In questo modo My Green Box può accedere alle reti di comunicazione mobile e consentire il controllo a distanza dell'apparecchiatura a essa collegata.

Diventa così possibile accendere o spegnere - attraverso la piattaforma online accessibile al sito dedicato - ogni dispositivo connesso a My Green Box e anche essere avvisati (tramite email o un Sms) nel caso in cui la corrente venga a mancare.

L'apparecchiatura è inoltre equipaggiate con porte RJ45 e RS232 per rendere il più possibile agevole l'integrazione con i sistemi collegati.

L'idea alla base di My Green Box si rifà a una concezione della domotica attenta alla salvaguardia dell'ambiente, rendendo disponibili a tutti funzionalità avanzate di risparmio energetico (per esempio è possibile governare da lontano l'accensione del riscaldamento, o dell'impianto di irrigazione, o delle luci) e limitando così le emissioni dannose nell'atmosfera.

Live M2M è impegnata sin dalla fine del 2008 in una collaborazione con Action Carbone per compensare le emissioni di anidride carbonica derivanti dal traffico aereo ed effettua il riciclaggio degli scarti industriali, elettrici ed elettronici pericolosi quali carta chimica, pile e accumulatori, cartucce esauste di stampanti.

Qui sotto, l'idea di My Green Box anticipata nella celebre commedia The Big Band Theory.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il telecomando universale da polso
Otto elettrodomestici innovativi per una casa intelligente

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Anche a me comparso il messaggio di "sconsigliare l'accesso" e che il certificato non riconosciuto; ma sono andato avanti lo stesso e si sono aperte regolarmente le pagine senza altri problemi. Sicuramente un falso allarme. Dipende da come avete impostato i grado di protezione all'accesso su internet. Anche quando si... Leggi tutto
6-9-2010 05:01

Mi pareva che in passato fosse gi possibile attivare a distanza un circuito, ad esempio accendere la calderina quando si fuori per trovare la casa abbastanza calda al ritorno.- Potrebbe essere utile soltanto in casi estremi, ad esempio per fare funzionare ed essere avvisati se un elettromedicale importante rimasto senza... Leggi tutto
5-9-2010 23:06

Un GSM acceso 24 su 24 non mi sembra poi un'idea cosi' ecologica. Puo' essere utile, questo si. Ma ecologico non direi.
16-6-2010 19:20

{joker87}
Ma conviene veramente? Leggi tutto
16-6-2010 19:14

Nessuno ha provato col browser della real casa? Leggi tutto
16-6-2010 18:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la pi significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che pi comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli pu aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre pi efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle pi vecchie, non pi in grado di dividersi, si rivelato un buon metodo per mantenerci sani pi a lungo.

Mostra i risultati (5196 voti)
Luglio 2021
Rinunciare allo smartphone
Windows 10, svelato l'aggiornamento 21H2
Zitto zitto, il Parlamento Europeo vara la sorveglianza di massa di tutte le email
La UE ci riprova col caricabatterie unico
Stuxnet, il virus informatico più distruttivo della storia
Windows 11, niente update da Windows 7 e 8.1
Falla critica nel sistema di stampa di Windows, e la patch ancora non c'è
Un assaggio del nuovo Office, riprogettato per Windows 11
Giugno 2021
Windows 11, il mio PC riuscirà a eseguirlo?
Windows 11, non abbiate fretta di installarlo
Un blackout informatico molto, molto canadese
Windows 11 sarà più veloce di Windows 10
Windows 11, l'update da Windows 7 e 8 sarà gratis
Windows 11, l'ISO del sistema finisce in Rete
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 luglio


web metrics