La presa intelligente che fa risparmiare

My Green Box permette di controllare via Internet gli apparecchi collegati. Se manca la corrente, avvisa via email o Sms.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2010]

My Green Box Live M2m

Si chiama My Green Box la nuova presa elettrica multifunzione lanciata dall'azienda francese Live M2M che permette di accendere o spegnere a distanza le apparecchiature elettriche che vi sono collegate, sfruttando una connessione GSM/GPRS/3G+, e di essere avvisati via email o Sms in caso si caduta di corrente.

My Green Box consiste in un'apparecchiatura da inserire in una normale presa elettrica e che funge da dispositivo di controllo per tutto ciò che vi verrà collegato.

Al proprio interno, la creazione di Live M2M dispone di un alloggiamento per una scheda Sim. In questo modo My Green Box può accedere alle reti di comunicazione mobile e consentire il controllo a distanza dell'apparecchiatura a essa collegata.

Diventa così possibile accendere o spegnere - attraverso la piattaforma online accessibile al sito dedicato - ogni dispositivo connesso a My Green Box e anche essere avvisati (tramite email o un Sms) nel caso in cui la corrente venga a mancare.

L'apparecchiatura è inoltre equipaggiate con porte RJ45 e RS232 per rendere il più possibile agevole l'integrazione con i sistemi collegati.

L'idea alla base di My Green Box si rifà a una concezione della domotica attenta alla salvaguardia dell'ambiente, rendendo disponibili a tutti funzionalità avanzate di risparmio energetico (per esempio è possibile governare da lontano l'accensione del riscaldamento, o dell'impianto di irrigazione, o delle luci) e limitando così le emissioni dannose nell'atmosfera.

Live M2M è impegnata sin dalla fine del 2008 in una collaborazione con Action Carbone per compensare le emissioni di anidride carbonica derivanti dal traffico aereo ed effettua il riciclaggio degli scarti industriali, elettrici ed elettronici pericolosi quali carta chimica, pile e accumulatori, cartucce esauste di stampanti.

Qui sotto, l'idea di My Green Box anticipata nella celebre commedia The Big Band Theory.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il telecomando universale da polso
Otto elettrodomestici innovativi per una casa intelligente

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Anche a me è comparso il messaggio di "sconsigliare l'accesso" e che il certificato non è riconosciuto; ma sono andato avanti lo stesso e si sono aperte regolarmente le pagine senza altri problemi. Sicuramente è un falso allarme. Dipende da come avete impostato i grado di protezione all'accesso su internet. Anche quando si... Leggi tutto
6-9-2010 05:01

Mi pareva che in passato fosse già possibile attivare a distanza un circuito, ad esempio accendere la calderina quando si è fuori per trovare la casa abbastanza calda al ritorno.- Potrebbe essere utile soltanto in casi estremi, ad esempio per fare funzionare ed essere avvisati se un elettromedicale importante è rimasto senza... Leggi tutto
5-9-2010 23:06

Un GSM acceso 24 su 24 non mi sembra poi un'idea cosi' ecologica. Puo' essere utile, questo si. Ma ecologico non direi.
16-6-2010 19:20

{joker87}
Ma conviene veramente? Leggi tutto
16-6-2010 19:14

Nessuno ha provato col browser della real casa? Leggi tutto
16-6-2010 18:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1665 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics