Una centrale solare sulla Luna

Luna Ring è un anello di pannelli solari che cingerà la Luna e invierà microonde alla Terra. Potrebbe risolvere il problema dell'energia oppure diventare un'arma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2010]

Luna Ring centrale solare microonde

Si chiama Luna Ring il progetto fantascientifico ideato della giapponese Shimizu per la costruzione di una centrale solare sulla Luna, che potrebbe in teoria risolvere in modo definitivo il futuro fabbisogno di energia per tutto il nostro pianeta.

Costituita da una cintura di pannelli montati da robot e situati lungo tutto l'equatore del nostro satellite, la centrale sarà costantemente esposta ai raggi solari e - a parte i giganteschi investimenti iniziali - produrrebbe energia praticamente a costo zero, anno dopo anno e ventiquattr'ore al giorno.

Il progetto prevede un costo totale stimato in 21 miliardi di dollari da spendere in un centinaio di anni ma nell'immediato la realizzazione si "accontenterebbe" di una prima catena di pannelli lunga 400 chilometri che convoglierebbe energia verso la Terra mediante un'antenna orientabile di 20 km di diametro.

Una guida laser servirebbe da "puntatore" per evitare di colpire obiettivi civili invece dei ricevitori; stando al progetto, la forma dell'energia convogliata potrebbe essere costituita da treni di microonde o più semplicemente da raggi di luce coerenti, usando una tecnologia simile a quella ideata dalla Eads Astrium.

I cultori della fantascienza tuttavia ipotizzano anche il possibile impiego di qualche altra tecnologia avveniristica basata sugli studi di Tesla, secretati e tuttora sepolti nei sotterranei della Casa Bianca.

I cultori della fantapolitica e gli estimatori di Ian Fleming ipotizzano invece un impiego di Luna Ring da parte delle gerarchie militari, che sarebbero - a progetto realizzato - finalmente in possesso dell'arma assoluta; ma non è detto che siano i giapponesi i primi a tentarne la realizzazione pratica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

E' un complotto! Come la colonizzazione di Marte da parte degli intrepidi Fascisti! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
16-6-2010 20:52

e il cartello che avevano trovato gli americani appena allunati:a cÓ ce stÓ occupaato, che fine avrÓ fatto? Leggi tutto
16-6-2010 09:59

Aiuto!!! :shock: Sulla Luna Ŕ apparso il cartello .... Made in China! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
15-6-2010 19:28

e magari col tempo e l'energia a disposizione, si potrebbe rendere la luna abitabile in qualche modo.[/quote] Visto che siamo in circa 7miliardi sulla Terra sarebbe un ottimo affare per tutti! si potrebbe provare intanto con i cinesi,sarebbe un buon alleggerimento per la terra......
15-6-2010 18:39

Visto che siamo in circa 7miliardi sulla Terra sarebbe un ottimo affare per tutti! Ciao Leggi tutto
15-6-2010 01:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la pi¨ importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso pi¨ facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identitÓ dei popoli.

Mostra i risultati (2798 voti)
Gennaio 2022
Video porno interrompe convegno online del Senato
Amazon introduce la consegna con la password
Parchimetri e pagamenti via codice QR, la truffa è servita
Norton e Avira generano criptovalute coi PC degli utenti
Chiude per sempre Popcorn Time, il netflix dei pirati
Digitale terrestre, riparte il balletto delle frequenze
BlackBerry addio, stavolta per davvero
Dicembre 2021
Windows 11 sbaglia a mostrare i colori
L'app che “sgonfia” Windows 10 e 11
Il CEO di Vivaldi: “Microsoft è disperata”
Gli AirTag? Ottimi per rubare le auto
Microsoft ammette: SSD più lenti con Windows 11
Smart working: dall'emergenza alla normalità
Perché Intel accumula hardware obsoleto in Costa Rica?
Antitrust, 30 aziende contro Microsoft per colpa di OneDrive
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics