Ballmer contro Jobs: i Pc non moriranno

Il Ceo di Microsoft risponde al fondatore di Apple. Intanto Microsoft è quinta nel settore mobile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2010]

Steve Ballmer Jobs Pc iPad Microsoft quinta mobile

L'iPad non è una rivoluzione, ma solo l'ultima evoluzione dell'antico - eppure tuttora in salute - paradigma del Personal Computer, che ha davanti a sé ancora lunghi anni di onorato servizio, durante in quali continuerà ad adattarsi alle esigenze degli utenti.

È questo, in sintesi, il pensiero espresso dal Ceo di Microsoft Steve Ballmer nel corso di un'intervista in cui ha risposto alla profezia elaborata da Steve Jobs secondo cui il PC è giunto al termine della propria vita.

L'iPad, secondo il Ceo di Apple, è il segno che per il Personal Computer non c'è più spazio: sarà ben presto completamente rimpiazzato da dispositivi portatili come i tablet.

"Il tablet non rimpiazzerà i PC: l'ultima ora del Personal Computer non è ancora arrivata". Questa è stata la risposta di Steve Ballmer, il quale ha poi rincarato la dose: "Steve Jobs è in errore e il PC si adatterà ai bisogni degli utenti".

Per Microsoft è importante che il PC sopravviva: non a caso Jobs aveva profetizzato, insieme alla fine del personal computer, quella di Windows e dell'odiato Flash. Ballmer sostiene invece che quest'analisi è errata ed incompleta, poiché non tiene conto delle abitudini degli utenti, affezionati a Windows e per niente intenzionati ad abbandonarlo.

Inoltre c'è la questione della tastiera: un dispositivo come l'iPad non può sostituire un Pc - e nemmeno un notebook - intanto perché non ha la tastiera, rendendo così difficile lavorare in maniera seria ("non si può nemmeno prendere appunti durante una riunione" ha spiega Ballmer), e poi perché non fornisce una potenza di elaborazione sufficiente.

Con ciò Microsoft non intende sostenere che i tablet non abbiano mercato, ma piuttosto ritiene che si affiancheranno ai computer tradizionali: proprio per questo è al lavoro su Windows EC 7, senza poi dimenticare Windows Phone 7 per gli smartphone.

Per quanto riguarda il settore Mobile, Ballmer ammette che ci sono stati degli errori: Microsoft non ha saputo cogliere alcune occasioni importanti e si trova così nella scomoda e per lei inusuale posizione di inseguitrice.

Attualmente l'azienda di Redmond si trova in quinta posizione nella classifica dei produttori di sistemi per i telefonini; in testa c'è invece Google con Android, eppure Ballmer è fiducioso e considera il sistema basato su Linux "una scommessa sul passato".

Windows Phone 7 dovrà segnare il ritorno alla grande di Microsoft nella telefonia mobile, e per assicurarsi che questo avvenga Ballmer ha assunto personalmente la direzione dello sviluppo in seguito alle dimissioni presentate da Robbie Bach, precedente capo della divisione Entertainment, dopo 22 anni di servizio.

Non è la prima volta che l'amministratore delegato prende in carico una parte dell'azienda in difficoltà: nel 2008 era toccato alla divisione Windows, nei guai dopo la figuraccia fatta con Vista, e il frutto di quest'operazione è stato l'apprezzato Windows 7. Microsoft ora spera che Ballmer riesca a ripetere il miracolo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Marco}
I tablet io non li vedo affatto come un'evoluzione dei portatili, ma allo stesso modo dei netbook, come una soluzione di ripiego.
8-6-2010 10:06

Gli domandano! Del resto tu "un evoluzione dei portatili o ultra-portatili moderni" dici la stessa cosa. :roll: Dato che la sua parola (come quella dei manager di Microsoft) per molti è oro colato, perché non tirarla dalla sua parte? Ciao Leggi tutto
7-6-2010 22:34

{Marco}
Beh per quando arriverà il momento che i tablet sostituiranno i pc, probabilmente gli stessi tablet non saranno più come li conosciamo, anzi può essere che siano proprio i tablet a sparire dato che probabilmente i computer del futuro saranno semplicemente un evoluzione dei portatili o ultraportatili moderni.Ma poi,... Leggi tutto
7-6-2010 22:21

sicuramente il "computer" del futuro è più vicino a un tablet che a un PC normalmente inteso..... VIA la tastiera, con la necessità di imparare a usarla, magari in velocità! Riconoscimento vocale VERAMENTE FUNZIONANTE e in tempo reale! Touch stile apple (che è già quasi perfetto, basta aggiungere il riconoscimento fino a 10... Leggi tutto
7-6-2010 21:36

Intanto per chi non guarda la TV il celebre sistema Microsoft durante la rassegna stampa di Canale5 è andato in Tilt! CHE FIGURACCIA!!! :oops: Il Tablet di Microsoft usa lo stesso programma! :lol: :lol: :lol: Ciao
7-6-2010 21:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4091 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics