Sembrava un lavoro da sogno, invece era una truffa online

Doveva essere un lavoro da 8.000 sterline al mese per la British Airways. Invece era una truffa per spillare soldi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2010]

Truffa British Airways Polizia Postale Pescara

Un'offerta d'impiego presso la British Airways con uno stipendio da 8.630 sterline al mese (più altre 2.500 di rimborso spese, oltre a un computer e a un cellulare forniti dall'azienda) non si butta via mai, e specialmente in tempi come questi.

Così un giovane abruzzese - che aveva scovato tale proposta tramite un'agenzia di intermediazione via Internet - ha fatto i salti di gioia quando ha saputo, via email, che l'assunzione era dietro l'angolo, .

L'entusiasmo è però durato poco, ed è stato presto sostituito dal sospetto. L'email che gli confermava di essere ormai a un passo dalla meta gli chiedeva anche il pagamento di 770 sterline, da versare tramite Western Union, ufficialmente per coprire le spese necessarie al rilascio del permesso di soggiorno nel Regno Unito.

I soldi avrebbero dovuto arrivare al direttore delle Risorse Umane della compagnia aerea il quale, per provare la propria identità, avrebbe inviato anche una scansione del proprio passaporto.

"British Airways offre uno stipendio da migliaia di sterline al mese e si crea dei problemi per 700?" - si è chiesto il giovane che, avendo seguito i corsi informativi sui pericoli di Internet tenuti dalla Polizia Postale ha pensato bene di avvisare la medesima.

È così venuta alla luce un'ennesima variante delle molteplici truffe via Internet, quelle che chiedono il versamento di denaro millantando credenziali certe e poi vedono svanire nel nulla sia il denaro che il presunto destinatario del versamento.

Ovviamente British Airways non sa nulla della fantomatica offerta di lavoro e la scansione del passaporto è un falso. La Polizia Postale di Pescara spiega che un tentativo del genere è quasi all'ordine del giorno: "è uno dei tantissimi tentativi che ogni giorno vengono perpetrati ai danni degli inconsapevoli utenti della rete" ha spiegato.

Il consiglio generale è di fare sempre attenzione a chi chiede denaro via Internet e mai inviarlo in anticipo se non si è assolutamente certi dell'identità del destinatario.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{myheartisblack}
e vabbé ti danno 8000 sterline... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata
10-6-2010 14:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'EASA e la FAA hanno dato il via libera all'uso di tablet, cellulari e dispositivi elettronici in generale in aereo anche durante decollo e atterraggio. Secondo te...
...era ora: il divieto era ormai diventato un anacronismo da abolire.
...avrebbero dovuto mantenere il divieto: la sicurezza val bene qualche minuto di rinuncia al tablet.
...dovrebbero fare di più e liberalizzare anche la possibilità di telefonare.

Mostra i risultati (1513 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics