In prova: AVM FRITZ!WLAN Repeater N/G (2)

IL TEST DI ZEUS - Il repeater si trasforma agevolmente in una scheda audio virtuale. Conclusioni e tabelle.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-06-2010]

Il FRITZ!WLAN Repeater N/G è anche qualcosa di più di un semplice ripetitore di segnale. Una funzione interessante e forse inattesa è la capacità di funzionare come "ponte audio", permettendo di effettuare lo streaming di materiale audio da un Pc a un impianto stereo o a una tradizionale radio FM.

Installando sul computer l'apposito programma di gestione (il link è fornito nel sistema di configurazione Web), disponibile solo per i sistemi Windows da Xp Sp2 in avanti, è infatti possibile inviare un flusso audio (file musicali o stazioni audio Internet, per esempio) al Repeater, che si comporta come una scheda audio virtuale.

Il Repeater potrà così essere collegato a uno stereo via cavo, scegliendo tra una connessione analogica con jack da 3,5 millimetri o una digitale con cavo S/P-DIF Toslink, oppure potrà trasmettere il segnale in modulazione di frequenza a una radio.

Tuttavia quest'ultima possibilità - che si basa sull'individuazione di una frequenza libera e usa il trasmettitore FM integrato nel ripetitore per far arrivare il segnale alla radio - non è permessa dalla legge italiana, che vieta le trasmissioni radio non autorizzate; nel nostro Paese a chi vuole essere assolutamente in regola non resta che l'alternativa cablata.


Clicca per ingrandire

In linea teorica non è necessario limitarsi all'installazione di un solo ripetitore ma è possibile adottarne fino a un massimo di 254 per espandere il segnale. Bisognerà però avere la cura di posizionare i vari ripetitori disponendoli "a stella" intorno al router Wlan: viceversa, ci sarebbero delle serie controindicazioni; se disponessimo i Repeater supplementari in catena, infatti, ogni Repeater aggiuntivo dimezzerebbe la banda disponibile, penalizzando le prestazioni.

Come per gli altri prodotti AVM, il firmware del FRITZ!WLAN Repeater N/G è in continuo sviluppo e periodicamente vengono resi disponibili degli aggiornamenti i quali, oltre a correggere eventuali bug, spesso forniscono funzioni aggiuntive non presenti nelle versioni precedenti.

FRITZ!WLAN REPEATER N/G
Prezzo Euro 99 (Iva inclusa)
Pro Assoluta semplicità d'installazione; buone possibilità di configurazione; funzionalità supplementari di streaming audio.
Contro Prezzo elevato: con poco di più si potrebbe acquistare un secondo router Wlan "entry level" che funga da repeater ma con molte più funzioni, a discapito però della semplicità di installazione.
Funzionalità 4.5
Documentazione e facilità d'uso 4
Condizioni Commerciali 3.5
Giudizio Globale 4

Il FRITZ!WLAN Repeater N/G è certamente un dispositivo utile che si guadagna un giudizio positivo sia per la facilità d'installazione e d'uso sia per le gradite funzionalità aggiuntive, come l'accensione e lo spegnimento programmabili e la possibilità di inviare audio in streaming.

Il suo uso è decisamente consigliato a chi deve far arrivare lontano il segnale della propria rete Wlan, in particolare a chi già usa altre soluzioni Fritz!Box e a chi intende creare una rete senza fili basata sul veloce standard "n".

Torna all'inizio

1 - In prova: FRITZ!WLAN Repeater N/G
2 - Trasmettere l'audio in streaming

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Buongiorno a tutti mi presento sono una new entry e mi chiamo Cristiano. Ho una domanda ... Stavo appunto cercando una maniera di rilanciare il segnale wifi del router che ho nell'altra casa, che dista dall'abitazione attuale circa 100 mt e tra le due case non ci sono ostacoli .. Ora secondo Voi questo repeater "AVM FRITZ!WLAN... Leggi tutto
25-5-2011 09:49

sarebbe bello se funzionasse ... aggiornamento Leggi tutto
23-9-2010 10:42

Se non riesci a configurare il repeater nemmeno nella modalità manuale (come evidenziato nella recensione) allora forse ha davvero qualcosa che non va... facci sapere cosa ti dice l'assistenza.
1-9-2010 13:04

FRITZ!WLAN Repeater: sarebbe bello se funzionasse Leggi tutto
1-9-2010 10:29

Yes, è possibile specificare address statici (direttamente dal router).
25-6-2010 10:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1475 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics