Firefox, un'estensione per navigare in sicurezza

Https Everywhere abilita la crittografia ogni volta che è possibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2010]

EFF TOR HTTPS Everywhere estensione Firefox

Ispirati dalla decisione presa da Google di varare la versione sicura del proprio motore di ricerca, la Electronic Frontier Foundation e il Progetto TOR hanno deciso di rilasciare un'estensione per Firefox - ancora in beta, ma funzionante - che abiliti la navigazione sicura ogni volta che sia possibile.

Battezzata Https Everywhere, questa estensione attiva automaticamente, se disponibile, la comunicazione crittografata con i siti; tale possibilità è identificata appunto dalla stringa https nella barra dell'indirizzo, in luogo del normale e meno sicuro http.

Navigare crittografando le informazioni spedite ai siti (e da queste ricevute) rende difficile la vita a chiunque, per qualunque motivo, voglia intercettare i dati scambiati e violare così la nostra privacy o la nostra sicurezza.

Tra i siti con cui l'estensione già funziona ci sono Wikipedia, Facebook, Twitter, PayPal e moltri altri, oltre ovviamente a quelli della EFF e del progetto TOR.

La EFF ricorda in ogni caso che, perché la connessione sia davvero sicura, Firefox non solo deve mostrare la stringa https nell'indirizzo ma anche colorare la barra stessa e visualizzare, nell'angolo inferiore destro della propria finestra, un lucchetto chiuso.

Gli utenti di Firefox possono iniziare a usare Https Everywhere con un semplice click e accettando l'installazione dell'estensione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Per quello che conosco attiva la connessione sicura (https) quando disponibile secondo lo standard HTTP1.1 (se no niente) ovvero forza ad avere questa connessione quando non è prevista dagli sviluppatori del sito. In questo caso qualsiasi link non https che richiami codice (es: tag script src="http://mioscript.js") è... Leggi tutto
23-6-2010 19:10

Un piccolo problema con Google Leggi tutto
22-6-2010 23:06

Di questo problema bisognerebbe informare Facebook dato che è un Bug loro. :wink: Ciao Leggi tutto
22-6-2010 20:36

In Google funziona molto bene! Anche il logo riporta la dicitura SSL :lol:
22-6-2010 10:28

{Massimo Marino}
ma in facebook non funziona la chat Leggi tutto
20-6-2010 03:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2311 voti)
Agosto 2020
Falla nei chip Qualcomm, a rischio centinaia di milioni di smartphone
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Tutti gli Arretrati


web metrics