Firefox, un'estensione per navigare in sicurezza

Https Everywhere abilita la crittografia ogni volta che è possibile.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-06-2010]

EFF TOR HTTPS Everywhere estensione Firefox

Ispirati dalla decisione presa da Google di varare la versione sicura del proprio motore di ricerca, la Electronic Frontier Foundation e il Progetto TOR hanno deciso di rilasciare un'estensione per Firefox - ancora in beta, ma funzionante - che abiliti la navigazione sicura ogni volta che sia possibile.

Battezzata Https Everywhere, questa estensione attiva automaticamente, se disponibile, la comunicazione crittografata con i siti; tale possibilità è identificata appunto dalla stringa https nella barra dell'indirizzo, in luogo del normale e meno sicuro http.

Navigare crittografando le informazioni spedite ai siti (e da queste ricevute) rende difficile la vita a chiunque, per qualunque motivo, voglia intercettare i dati scambiati e violare così la nostra privacy o la nostra sicurezza.

Tra i siti con cui l'estensione già funziona ci sono Wikipedia, Facebook, Twitter, PayPal e moltri altri, oltre ovviamente a quelli della EFF e del progetto TOR.

La EFF ricorda in ogni caso che, perché la connessione sia davvero sicura, Firefox non solo deve mostrare la stringa https nell'indirizzo ma anche colorare la barra stessa e visualizzare, nell'angolo inferiore destro della propria finestra, un lucchetto chiuso.

Gli utenti di Firefox possono iniziare a usare Https Everywhere con un semplice click e accettando l'installazione dell'estensione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Per quello che conosco attiva la connessione sicura (https) quando disponibile secondo lo standard HTTP1.1 (se no niente) ovvero forza ad avere questa connessione quando non Ŕ prevista dagli sviluppatori del sito. In questo caso qualsiasi link non https che richiami codice (es: tag script src="http://mioscript.js") Ŕ... Leggi tutto
23-6-2010 19:10

Un piccolo problema con Google Leggi tutto
22-6-2010 23:06

Di questo problema bisognerebbe informare Facebook dato che Ŕ un Bug loro. :wink: Ciao Leggi tutto
22-6-2010 20:36

In Google funziona molto bene! Anche il logo riporta la dicitura SSL :lol:
22-6-2010 10:28

{Massimo Marino}
ma in facebook non funziona la chat Leggi tutto
20-6-2010 03:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone pi¨ remote.
Il Governo riuscirÓ a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di pi¨ per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverÓ il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3284 voti)
Novembre 2019
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Quattordicenne risolve il problema dei punti ciechi nelle auto
Ottobre 2019
Il grande database della cacca cerca volontari
Google, i domini .new diventano scorciatoie
Wind Tre, con l'anno nuovo aumentano le bollette
Omessa custodia del cellulare, sanzionata l'insegnante del post anti-Arma
Smartphone e batteria, con la modalità scura si risparmia davvero
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Tutti gli Arretrati


web metrics