Apple presenta iOS 4 per iPhone e iPod Touch

L'ultima versione introduce l'atteso multitasking. Ma l'iPhone 3G non potrà sfruttare tutte le migliorie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2010]

Apple iOS 4 iPhone iPot Touch 2G 3G 3GS update

Apple ha rilasciato come aggiornamento gratuito iOS 4, l'ultima versione del sistema operativo per iPhone e iPod Touch, e come prevedibile sono iniziate le scaramucce tra detrattori ed entusiasti.

Occorre iniziare ricordando che iOS 4 non può essere installato su qualunque dispositivo indiscriminatamente: occorre almeno un iPod Touch 2G e un iPhone 3G e, con i modelli più vecchi, occorre accettare qualche limitazione.

Per esempio l'iPhone 3G non permette di utilizzare il multitasking, una delle novità più attese di questa release del sistema operativo. Apple ha deciso di impedirne l'uso sui terminali più vecchi per questioni legate all'hardware, non sufficientemente potente; il modello 3G non avrà nemmeno la possibilità di cambiare lo sfondo della schermata principale né quella che permette di collegare una tastiera Bluetooth.

Vale dunque la pena aggiornare anche i vecchi modelli? Secondo chi ha già tentato sì, anche se in certi casi si è notato un rallentamento generale del sistema.

A parte il multitasking, la possibilità di cambiare lo sfondo e il collegamento di una tastiera Bluetooth (disponibili come detto solo su iPhone 3GS e 4), iOS 4 porta con sé la possibilità di utilizzare delle cartelle per organizzare le icone, il supporto alle conversazioni nell'applicazione di posta elettronica (raggruppando insieme i messaggi relativi a un medesimo argomento) e nuove funzioni legate alla gestione delle immagini.

Inoltre ci sono i miglioramenti apportati al correttore ortografico, l'integrazione di Spotlight con il Web e con Wikipedia, l'ultima versione di iBooks con il supporto al formato PDF, lo zoom digitale 5x per la fotocamera e la possibilità di creare delle playlist direttamente dal telefono.

Con il rilascio di iOS 4 Apple risolve anche una sessantina di bug, 50 dei quali riguardavano il motore di rendering Webkit usato da Safari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{paolo}
iOS4 - navigon Leggi tutto
22-6-2010 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3200 voti)
Febbraio 2026
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 febbraio


web metrics