Apple presenta iOS 4 per iPhone e iPod Touch

L'ultima versione introduce l'atteso multitasking. Ma l'iPhone 3G non potrà sfruttare tutte le migliorie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2010]

Apple iOS 4 iPhone iPot Touch 2G 3G 3GS update

Apple ha rilasciato come aggiornamento gratuito iOS 4, l'ultima versione del sistema operativo per iPhone e iPod Touch, e come prevedibile sono iniziate le scaramucce tra detrattori ed entusiasti.

Occorre iniziare ricordando che iOS 4 non può essere installato su qualunque dispositivo indiscriminatamente: occorre almeno un iPod Touch 2G e un iPhone 3G e, con i modelli più vecchi, occorre accettare qualche limitazione.

Per esempio l'iPhone 3G non permette di utilizzare il multitasking, una delle novità più attese di questa release del sistema operativo. Apple ha deciso di impedirne l'uso sui terminali più vecchi per questioni legate all'hardware, non sufficientemente potente; il modello 3G non avrà nemmeno la possibilità di cambiare lo sfondo della schermata principale né quella che permette di collegare una tastiera Bluetooth.

Vale dunque la pena aggiornare anche i vecchi modelli? Secondo chi ha già tentato sì, anche se in certi casi si è notato un rallentamento generale del sistema.

A parte il multitasking, la possibilità di cambiare lo sfondo e il collegamento di una tastiera Bluetooth (disponibili come detto solo su iPhone 3GS e 4), iOS 4 porta con sé la possibilità di utilizzare delle cartelle per organizzare le icone, il supporto alle conversazioni nell'applicazione di posta elettronica (raggruppando insieme i messaggi relativi a un medesimo argomento) e nuove funzioni legate alla gestione delle immagini.

Inoltre ci sono i miglioramenti apportati al correttore ortografico, l'integrazione di Spotlight con il Web e con Wikipedia, l'ultima versione di iBooks con il supporto al formato PDF, lo zoom digitale 5x per la fotocamera e la possibilità di creare delle playlist direttamente dal telefono.

Con il rilascio di iOS 4 Apple risolve anche una sessantina di bug, 50 dei quali riguardavano il motore di rendering Webkit usato da Safari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{paolo}
iOS4 - navigon Leggi tutto
22-6-2010 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di più

Mostra i risultati (4386 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 settembre


web metrics