Apple presenta iOS 4 per iPhone e iPod Touch

L'ultima versione introduce l'atteso multitasking. Ma l'iPhone 3G non potrà sfruttare tutte le migliorie.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2010]

Apple iOS 4 iPhone iPot Touch 2G 3G 3GS update

Apple ha rilasciato come aggiornamento gratuito iOS 4, l'ultima versione del sistema operativo per iPhone e iPod Touch, e come prevedibile sono iniziate le scaramucce tra detrattori ed entusiasti.

Occorre iniziare ricordando che iOS 4 non può essere installato su qualunque dispositivo indiscriminatamente: occorre almeno un iPod Touch 2G e un iPhone 3G e, con i modelli più vecchi, occorre accettare qualche limitazione.

Per esempio l'iPhone 3G non permette di utilizzare il multitasking, una delle novità più attese di questa release del sistema operativo. Apple ha deciso di impedirne l'uso sui terminali più vecchi per questioni legate all'hardware, non sufficientemente potente; il modello 3G non avrà nemmeno la possibilità di cambiare lo sfondo della schermata principale né quella che permette di collegare una tastiera Bluetooth.

Vale dunque la pena aggiornare anche i vecchi modelli? Secondo chi ha già tentato sì, anche se in certi casi si è notato un rallentamento generale del sistema.

A parte il multitasking, la possibilità di cambiare lo sfondo e il collegamento di una tastiera Bluetooth (disponibili come detto solo su iPhone 3GS e 4), iOS 4 porta con sé la possibilità di utilizzare delle cartelle per organizzare le icone, il supporto alle conversazioni nell'applicazione di posta elettronica (raggruppando insieme i messaggi relativi a un medesimo argomento) e nuove funzioni legate alla gestione delle immagini.

Inoltre ci sono i miglioramenti apportati al correttore ortografico, l'integrazione di Spotlight con il Web e con Wikipedia, l'ultima versione di iBooks con il supporto al formato PDF, lo zoom digitale 5x per la fotocamera e la possibilità di creare delle playlist direttamente dal telefono.

Con il rilascio di iOS 4 Apple risolve anche una sessantina di bug, 50 dei quali riguardavano il motore di rendering Webkit usato da Safari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{paolo}
iOS4 - navigon Leggi tutto
22-6-2010 16:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4555 voti)
Novembre 2025
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics