Nokia iscrive forzatamente gli utenti di N900

L'ultimo aggiornamento impone l'adesione al servizio MyNokia, anche senza il preventivo consenso dell'utente. Polemiche per la privacy.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2010]

Nokia N900 PR 1.2 privacy utenti MyNokia obbligato

L'ultimo aggiornamento apportato al software del Nokia N900 - il tablet phone basato su Maemo 5 dell'azienda finlandese - ha fatto imbestialire i non molti ma agguerriti utenti.

Dopo aver installato l'aggiornamento PR 1.2 appare infatti una schermata che invita a sottoscrivere il servizio di ricezione dei messaggi di supporto e suggerimenti (chiamato MyNokia) da parte dell'azienda, inviando un Sms di conferma qando si preme il pulsante Done. Tutto regolare, a prima vista, almeno finché non ci si accorge che manca la possibilità di rifiutare.

Gli unici pulsanti a disposizione sono infatti quelli che permettono di visualizzare le condizioni d'uso (Terms and Conditions) e quello per accettare (Done). Nokia non ha nemmeno pensato che qualcuno possa rifiutare.

Al di là del costo del singolo Sms che è necessario inviare, ciò che ha più seccato gli utenti è la mancanza della possibilità di scegliere. La registrazione dei dispositivi presso Nokia (che riceve in tal modo il codice internazionale IMSI della Sim) diventa insomma obbligatoria, realizzando quella che sembra una chiara violazione della privacy.


Clicca per ingrandire

Nokia ha fatto sapere di essere convinta che "questi messaggi di supporto siano a beneficio dell'utente e aiutino coloro che non sono pienamente consapevoli delle possibilità del loro dispositivo"; inoltre, le condizioni d'uso riportano il costo del messaggio, quindi tutto sarebbe regolare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Pulsante virtuale Leggi tutto
16-7-2010 02:56

Sempre pių un far fare qualcosa pių o meno all'insaputa dell'utente.....
15-7-2010 14:36

{pippolo}
Lo fa anche con altri terminali Leggi tutto
14-7-2010 16:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente cosė non c'č bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2746 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics