Il Blog di Franco Carlini

Chi non conosce Franco Carlini? Non sappiamo se gli piacerebbe essere definito "Guru del web", ma è certamente uno degli opinion leader più autorevoli della cultura digitale italiana, nonché un giornalista curiosissimo, indipendente e anticonformista. Oggi lancia una sua nuova iniziativa editoriale on line: Tel&Co, un Blog dedicato al mondo wireless.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-06-2002]

Franco Carlini è un giornalista noto per sue lucide analisi sul mondo della New Economy, vista al di là di trucchi ed effetti speciali, delle sue brillanti ed appassionate riflessioni sui problemi sociali e politici della società dell'informazione. Può essere paragonato ad altri opinion maker di livello internazionale come Negroponte e Giussani, ma ha un più di indipendenza, di rifiuto di appiattirsi e di appiattire la Rete sul "pensiero unico" che ha come unico orizzonte il mercato ed il profitto. E lo dimostra con i suoi corsivi "Chips & Salsa" che appaiono, da anni, sul quotidiano Il Manifesto e con i suoi brevi ma succosi articoli sul Corriere della Sera e sull'Espresso. Ha fondato la società di giornalismo on line Totem che è il content provider per le notizie di attualità sul mondo delle Tlc del sito di Telecom Italia. Oggi da Totem nasce Tel&Co, il primo Blog italiano dedicato al Wireless.

Tel&Co viene definito come "il figlio di Radar", cioè della rassegna stampa quotidiana sul mondo delle Tlc, che dal 1998 appare sul sito di Vodafone Omnitel. La particolarità di questo nuovo sito è avere scelto lo stile originale ed innovativo dei Blog, un nuovo genere letterario della Rete che sta andando sempre più di moda, a metà strada tra il sito Web, il diario personale e il Forum.

In Tel&Co i lettori, oltre a trovare una rassegna stampa con opinioni di esperti, potranno segnalare essi stessi le news, inserendo considerazioni, segnalazioni ed integrazioni, commentabili a loro volta da altri utenti. Il tema del Blog è il Wireless, il mondo della telefonia mobile, dell'universo handheld, della cultura digitale, al rilancio del Bluetooth. In questa nuova avventura editoriale Franco Carlini è affiancato da Luciano Lombardi, oltre a una redazione con molte presenze femminili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4300 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 agosto


web metrics