Google passa all'energia eolica

L'azienda entra nel settore dell'energia pulita. Per mettersi al riparo dai rincari delle bollette e abbattere le emissioni dannose per l'ambiente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-07-2010]

Google NextEra energia eolica data center

Google ha deciso di concretizzare la politica energetica annunciata dal proprio amministratore delegato Eric Schmidt qualche tempo fa puntando sull'energia eolica.

L'azienda ha così stretto un accordo con NextEra, società che gestisce appunto impianti per produrre energia elettrica sfruttando la forza del vento: Google ha dunque acquistato 114 MW di energia a prezzo fisso per i prossimi 20 anni.

"Grazie all'acquisto a lungo termine di energia rinnovabile a un prezzo predeterminato stiamo parzialmente proteggendo noi stessi contro i futuri rincari nei prezzi dell'energia" ha spiegato un portavoce della società, sottolineando come il business e l'energia verde possano procedere di pari passo.

Pare tuttavia che ci sia dell'altro dietro questo accordo. Nonostante Google affermi che i 114 MW acquistati siano "sufficienti per alimentare diversi data center" molti hanno osservato come l'azienda non possieda alcun data center tanto vicino agli impianti eolici da poterli sfruttare.

Più che una mossa in linea con la decisione di diventare una società carbon neutral sembra insomma che Google stia piuttosto saggiando il mercato dell'energia con un investimento pilota dal quale trarre le conseguenze per le prossime mosse.

Google ha già annunciato che rivenderà l'energia che non potrà utilizzare direttamente, diventando così un vero e proprio distributore di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

L'azienda Google si sta dimostrando un'azienda proiettata al futuro... in Italia... no comment (altrimenti divento moooooolto cattivo). Se non vado errato, Google, qualche anno fa, aveva anche installato una serie di pannelli solari sul tetto dei propri uffici.
23-7-2010 06:56

L'ENEL finanziò 2 centrali atomiche in Francia (legandosi con un contratto capestro di comperare l'elettricità) se non ricordo male, più la costosissima Fenice che era una centrale atomica che non funzionò mai bene fin chiuderla. Comperò una centrale in Slovenia (vecchia tecnologia sovietica) che doveva essere dismessa per le nuove... Leggi tutto
23-7-2010 02:57

Anche noi compriamo energia di giorno e poi la rivendiamo di notte, in Francia ed in Slovenia, dove per caso l'Enel ha costruito, coi soldi che ci succhia, una centrale nucleare, non tanto lontano da Trieste.... :roll: Leggi tutto
23-7-2010 02:18

Ma quelli che dicono che dicono "l'azienda non possieda alcun Data-Center tanto vicino agli impianti eolici da poterli sfruttare", sanno dell'esistenza dei fili elettrici???? :lol: NDR: La perdita nei fili è il 4% in Italia del 17% ovvero se rimodernassero le linee non solo risparmierebbero ma non dovrebbero poi importare... Leggi tutto
22-7-2010 23:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4260 voti)
Febbraio 2026
Il titolo IBM precipita in borsa: colpa dell'IA e c'entra il COBOL
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics