Intel e Nokia insieme per i cellulari 3D

Uno schermo olografico sostituirà touchscreen e tastiera. Icone a tre dimensioni l'interfaccia del futuro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-08-2010]

Nokia Intel Joint Innovation Center 3D

Intel e Nokia si sono trovate così bene insieme nello sviluppare MeeGo - il sistema operativo per smartphone nato dall'unione di Moblin e Maemo - che hanno dato vita a un laboratorio di ricerca collettiva, il Joint Innovation Center, che ha sede presso l'Università di Oulu, in Finlandia.

Il neonato Centro ha già una missione: realizzare, entro i prossimi tre anni, un'interfaccia tridimensionale per i cellulari. Ora che grazie al cinema e alla televisione il 3D sta iniziando a diventare comune, Nokia e Intel vedono maturare i tempi per l'abbandono di touschreen, tastiere e menu.

Lo scopo è creare un'interfaccia dotata di icone tridimensionali, la cui attivazione avverrà tramite il "tocco" delle dita, rilevato da dei sensori.

Per poter vedere lo schermo 3D non servirà però utilizzare degli occhiali, decisamente poco pratici se indispensabili per usare il telefonino: uno schermo olografico permetterà di realizzare l'effetto tridimensionale senza bisogno di hardware aggiuntivo.

"Gli utenti" - ha spiegato Heikki Huomo, direttore del Centro nell'Università di Oulu - "sono ormai consapevoli di che cosa sia il 3D e quali servizi possano ottenere dal telefonino".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Pensa che io invece nutro fortissimi dubbi anche riguardo alla prima ipotesi, figuriamoci per la seconda... :roll:
25-8-2010 13:34

Che il 3D possa migliorare la resa dei film e renderli più avvincenti è indubbio. Un po' meno indubbio è a che serva 'sto 3D per fare una telefonata, o leggersi la mail.
25-8-2010 10:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6944 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics