Hawking: Dio non è necessario per spiegare l'Universo

Nel suo ultimo libro il celebre astrofisico non prevede l'esistenza di un creatore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2010]

Stephen Hawking esclude ipotesi Dio creatore

La recente affermazione di Stephen Hawking, secondo la quale non è necessario ipotizzare l'esistenza di un Dio per spiegare come l'universo abbia iniziato a esistere, sta facendo discutere anche perché apparentemente lo scienziato avrebbe cambiato idea rispetto a quanto scritto in quella che forse è la sua opera più famosa, Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo.

Lì si leggeva che "e arrivassimo a scoprire una teoria completa sarebbe il trionfo definitivo della ragione umana perché così avremo modo di conoscere la mente di Dio", una frase che secondo alcuni dimostrerebbe come Hawking, allora, credesse nell'ipotesi di Dio.

In realtà, come ha spiegato Hawking stesso, in quell'occasione l'astrofisico ha usato l'espressione "mente di Dio" alla stregua di un modo di dire, per intendere le meccaniche profonde che regolano l'universo.

La sua concezione è invece sempre stata di tipo materialistico, ed è formulata forse più chiaramente nel libro di imminente pubblicazione The Grand Design: "Poiché esiste una legge come la gravità," si legge "l'universo può essersi e si è creato da solo, dal niente. La creazione spontanea è la ragione per cui c'è qualcosa invece del nulla, il motivo per cui esiste l'universo, per cui esistiamo noi".

Hawking dice di essere giunto a questa conclusione dopo aver notato come le condizioni che permettono la vita sul nostro pianeta "siano molto meno eccezionali e molto meno convincenti come prova del fatto che la Terra sia stata accuratamente progettata solo per far piacere a noi esseri umani".

A questi pochi estratti qualcuno ha provato a obiettare come l'esistenza di leggi come la forza di gravità, che vengono riconosciute in forza dell'osservazione, non spiega che cosa abbia posto in essere queste stesse leggi, ossia da dove derivino. Affermare che sono fenomeni naturali che devono necessariamente avvenire, come sostiene Hawking per spiegare l'accadimento del Big Bang, risulterebbe un atto di fede tanto quanto affermare che derivano da un Dio creatore.

E d'altra parte l'unica strada per poter comprendere davvero le affermazioni di Steve Hawking e nel caso avanzare obiezioni è aspettare la pubblicazione dell'opera, che le contiene nella loro interezza: cosa che avverrà a giorni nel Regno Unito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 40)

quoto in pieno, dimostrare un concetto affermandone l'esatto contrario :lol: poca gente riesce a farlo XD Leggi tutto
12-9-2010 00:28

Questo si spera, anche se il semplice augurio mi sembra un tantino esagerato. :x Quello che non capisco e l'inciso finale :? Ma allora Se credere o no, non ha importanza, ma di che diavolo stiamo disquisendo??? :twisted: :twisted: :twisted: Leggi tutto
11-9-2010 20:42

Dunque se noi siamo sue creazioni o/e spostando i termini (non vale solo per noi ma anche per "lui") di "superiorità" che del resto non sono decisi da "lui" ma da noi umani.... Dio diventa Diuccio. NDR: Con il termine "Homo homini lupus" i Romani non dicevano che gli uomini sono cattivi, anzi... Leggi tutto
11-9-2010 03:06

Scusa ma secondo quale religione??? Ci sarebbero poi dei "punti oscuri" parecchio illogici, ma magari è una mia supposizione. Ciao Leggi tutto
11-9-2010 02:51

Se sei convinto tu siamo a posto allora... Leggi tutto
11-9-2010 02:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1889 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics