Il viral marketing di GoViral Network

L'azienda si rivolge anche al mercato italiano, con opportunità interessanti per blogger e webmaster che ospiteranno i suoi filmati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2010]

goviral network

Il viral marketing è una tecnica di marketing che si serve del passaparola degli utenti, usufruendo di reti già esistenti per promuovere dei messaggi o dei brand, analogamente a come un virus si diffonde tramite contagio.

Una delle forme più moderne di viral marketing è quella che oggi sfrutta efficacemente la rete Internet facendo circolare dei filmati virali: si tratta di filmati in grado di fare leva sull'utente affinché egli stesso raccomandi la visione di tali filmati a parenti, amici e colleghi di lavoro. Questi a loro volta faranno lo stesso con altre persone, innescando così la diffusione del messaggio e mantenendo un basso costo.

Numerose aziende hanno intuito questa relativamente nuova forma di promozione e hanno iniziato a sfruttarla, con alterne fortune. Affinché un filmato venga condiviso tra gli utenti deve infatti non solo "piacere", ma andare a toccare qualche meccanismo inconscio che induca alla condivisione.

In quest'ambito si muove GoViral Network, agenzia europea con sedi a Londra, Copenhagen, Monaco di Baviera e Parigi, e che da qualche tempo sta ampliando il proprio business anche in Italia.

GoViral ha realizzato una piattaforma Internet che consente a blogger e webmaster di iscrivere il proprio sito, scegliere uno o più filmati virali e pubblicarli, magari scrivendo un post per renderli più accattivanti. Per ogni utente che visualizzerà tali filmati, GoViral corrisponderà al gestore del sito una piccola somma - che si aggira normalmente tra i 2 e i 6 centesimi di euro - che verrà corrisposta mensilmente, a patto di raggiungere un "minimo" di 50 euro.

In questo modo sono i blogger che alimentano la prima circolazione del filmato virale, favorendone la successiva diffusione, e guadagnando in modo proporzionale ai click ricevuti. GoViral si rivolge a siti di qualsiasi dimensione, anche se bisogna considerare che un sito piccolo impiegherà più tempo per raggiungere il "minimo". GoViral è comunque puntualissima nei pagamenti, almeno secondo la nostra breve ma significativa esperienza. E' anche possibile postare i filmati su Facebook, aumentando quindi le opportunità di guadagno.

Se queste parole vi hanno incuriosito, visualizzate il filmato qui sotto che spiega in dettaglio come procedere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Vediamo se ho capito il senso dell’idea: i blogger troveranno una nuova fonte di sostentamento, dal canto loro, gli inserzionisti, invece di pubblicare il loro video su youtube (o altri canali), aspettando che il pubblico li scopra e li faccia girare nelle loro reti sociali, li pubblicano (mediante goViral network) sui blog. Siccome è... Leggi tutto
5-10-2010 09:15

ma per caso sarebbe quel video che vediamo da 1 mesetto circa, a fine articolo? O è tutta un altra cosa?
4-10-2010 19:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1956 voti)
Maggio 2026
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 maggio


web metrics