Fuga di cervelli e cloud working

Il fenomeno che affligge il nostro Paese potrebbe essere contrastato con il modello del lavoro sulla "nuvola".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-10-2010]

cloud working

Nell'immaginario collettivo lo sviluppo economico e sociale avviene soprattutto al nord, mentre il mezzogiorno è percepito come sottosviluppato.

Da anni assistiamo ormai al consolidamento dell'idea secondo cui le aree di minor sviluppo sono sempre al sud. Oggi, ciò è anche diventato una questione politica soprattutto in Italia, patria di una unità che forse non è mai avvenuta completamente.

Qualche giorno fa, a seguito di un editoriale apparso su Repubblica a firma di Claudia Cucchiarato, abbiamo avuto modo di soffermarci su una questione cruciale per il nostro Paese: la fuga dei cervelli.

Questo fenomeno affligge l'Italia da ormai troppo tempo per passare inosservato e le cifre espresse nell'articolo, poi, sono assolutamente preoccupanti.

Chi decide di andare (o meglio emigrare) all'estero spesso è caratterizzato, secondo i numeri espressi dall'articolo, da un'età al di sotto dei 40 anni, da un titolo di studio medio-alto e da una forte necessità di realizzazione professionale.

Non ribadiremo in questa sede le ormai logore motivazioni per cui ciò avviene ma piuttosto ci interessa capire se vi siano delle condizioni reali per cui ciò debba avvenire.

Siamo certi che il modello estero di coltivazione dei talenti sia davvero vincente? E, inoltre, siamo sicuri che si sia costretti ad emigrare?

Spesso, troppo spesso, ci si rivolge all'estero per trovare la giusta strada in patria, certi che le soluzioni adottate oltre frontiera siano la strada maestra da seguire.

Questo modo di agire potrebbe essere plausibile qualora si avesse la certezza che il modello, una volta importato, in Italia funzioni.

Ci si dimentica, tuttavia, che tale modello è tanto più valido quanto più è capace di sposarsi con la realtà delle cose, con gli usi e i costumi del Paese in cui viene importato.

Ciò detto, vi è una ulteriore considerazione da fare.

Le storie di successo che gli italiani hanno all'estero sono solo una percentuale delle migliaia che invece non emergono e che, quindi, semplicemente ignoriamo.

Tutto ciò implica che, se vogliamo risolvere il problema, la considerazione madre da fare è: quale modello occorre creare affinché un laureato sia incentivato a restare?

Le risposte a questa domanda sono a oggi mille ma tutte scarsamente valide, tant'è che il problema permane e nessuno sembra essere in grado di arginarlo.

Impiegare la propria professione oggi è più che mai una questione di sfida al normale paradigma del lavoro, il quale fonda le proprie basi sul rapporto di fisicità e di presenza costante all'interno del gruppo lavorativo di cui si fa parte.

Il concetto di offerta della propria prestazione professionale, a differenza del lavoro manuale, è qualcosa che possiamo estendere e fornire al di là dei confini geografici, a patto di utilizzare la giusta tecnologia.

D'altra parte basterebbe incentivare la mobilità dei servizi anziché quella dei soggetti per avere un concreto miglioramento nella qualità del nostro vivere.

Il leitmotiv di questa rivoluzione di pensiero è individuabile in uno scardinamento della vecchia concezione di prestazione di lavoro con l'introduzione, in analogia a quello che sta avvenendo oggi attraverso il cloud computing, del cloud working.

Analogamente alla virtualizzazione delle risorse aziendali nella "nuvola" - che è un paradigma di ottimizzazione dei servizi, malgrado comporti alcuni aspetti non ancora ben definiti - il cloud working è auspicabile, se ben programmato, per tutte quelle categorie professionali in cui il prodotto del lavoro è individuabile nella capacità di produrre conoscenza; tale conoscenza può essere asservita a chiunque lo richieda attraverso i molteplici mezzi che la tecnologia mette in campo.

Non vi è, nei lavori cui si presta un'opera intellettuale, alcun motivo per cui la presenza fisica debba essere il cardine di un proficuo rapporto di lavoro; anzi l'inserimento di una professionalità così concepita sarebbe un risparmio per tutti.

Malgrado questo, la vecchia concezione incentrata sulla fisicità del rapporto è qualcosa che da un lato oggi ci viene imposto come modello ma dall'altro ha quale risultato la migrazione dei popoli, una realtà molto più complessa da gestire rispetto alla la condivisione delle idee.

Una visione del lavoro come cloud working, oggi possibile, dovrebbe poter essere incentivata attraverso alcuni punti ben precisi: una seria istruzione che riguardi argomenti come la conoscenza delle lingue e l'alfabetizzazione informatica, una reale politica di potenziamento della connettività sociale e l'introduzione di nuove forme contrattuali al passo con la globalizzazione.

Tutto ciò avrebbe come fine l'introduzione di una idea di ordinaria quotidianità del cloud working, con cui avremmo molto da guadagnare sia in termini di efficienza che di soddisfazione della propria condizione lavorativa; migliorerebbe anche la qualità della vita grazie alla scomparsa dell'obbligo di aggregazione nelle grandi aree metropolitane.

Alla fine forse non conterebbe più la latitudine alla quale si vive, bensì la professionalità che si potrebbe esprimere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Il guaio è che i concorrenti sono mega-cervelli dell'Est ed Asiatici che si vendono ad un tozzo di pane... :shock: Ciao Leggi tutto
11-10-2010 20:37

{Fliterillo}
L'italia è un paese di inconcludenti, a livello sociale, s'intende. Si blatera dalla mattina alla sera e ci si sfoga (anche in forum come questo) senza cambiare niente. E comunque il paese è così danneggiato che cambiamenti rilevanti, prima di manifestarsi impiegherebbero decenni. E la vita di un uomo è troppo corta per sprecarla in... Leggi tutto
11-10-2010 12:48

utopia: qui solo clientelismo e arretratezza Leggi tutto
11-10-2010 10:53

{utente anonimo}
@dany88: mah io ho l'impressione che questo cloud-working finirà per andare a tutto vantaggio delle megaziende estere che impiegano i nostri cervelli in fuga: in altre parole, cocoprò all'italiana e stipendi da cocoprò italiano (forse giusto quei 100 euro in più per toglierli alle aziende italiane...)
11-10-2010 10:06

e poi questo funzionerebbe solo su professionisti "affermati" o comunque capaci, non certo chi va all'estero appena laureato per imparare ed ottenere un lavoro adatto alle sue potenzialità. Oltretutto la "fisicità", i rapporti con gli altri, sono mezzi irrinunciabili per uno sviluppo professionale. Insomma, per me... Leggi tutto
11-10-2010 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1971 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics