Il browser di Microsoft scende ai minimi storici. Continuano a guadagnare utenti Firefox e soprattutto Chrome.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2010]
Nel 2002, Internet Explorer deteneva il 90% del mercato dei browser; nel 2008, la quota era calata al 67%; un anno fa era scesa al 58,4% e ora, per la prima volta da anni, è arrivata sotto la soglia psicologica del 50%, assestandosi al 49,87%.
I dati vengono da StatCounter, che si basa sui visitatori di 3 milioni di siti Web (per un totale di circa 15 miliardi di pagine viste ogni mese) in tutto il mondo.
Firefox è attualmente il principale concorrente di IE con il 31,5% degli utenti ma Chrome avanza rapidamente: ora possiede l'11,54% del mercato, e in un solo anno ha triplicato la propria quota.
Il calo è ancora più vistoso se si considerano soltanto le cifre relative all'Europa, dove il browser di Microsoft ha il 40,26% (e un anno fa arrivava al 46,44%).
Non è ancora detta l'ultima parola: Internet Explorer 9, attualmente in beta, sta ricevendo critiche molto positive e potrebbe segnare la riscossa; la mancanza del supporto a Windows XP, ancora molto diffuso, potrebbe però essere un freno per un'eventuale rimonta sui concorrenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|