Internet Explorer sotto il 50%, crescono Chrome e Firefox

Il browser di Microsoft scende ai minimi storici. Continuano a guadagnare utenti Firefox e soprattutto Chrome.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2010]

Internet Explorer crolla sotto il 50%

Nel 2002, Internet Explorer deteneva il 90% del mercato dei browser; nel 2008, la quota era calata al 67%; un anno fa era scesa al 58,4% e ora, per la prima volta da anni, è arrivata sotto la soglia psicologica del 50%, assestandosi al 49,87%.

I dati vengono da StatCounter, che si basa sui visitatori di 3 milioni di siti Web (per un totale di circa 15 miliardi di pagine viste ogni mese) in tutto il mondo.

Firefox è attualmente il principale concorrente di IE con il 31,5% degli utenti ma Chrome avanza rapidamente: ora possiede l'11,54% del mercato, e in un solo anno ha triplicato la propria quota.

"Si tratta certamente di una pietra miliare nella guerra dei browser" ha commentato Aodhan Cullen, CEO di StatCounter.


Clicca per ingrandire

Il calo è ancora più vistoso se si considerano soltanto le cifre relative all'Europa, dove il browser di Microsoft ha il 40,26% (e un anno fa arrivava al 46,44%).

Non è ancora detta l'ultima parola: Internet Explorer 9, attualmente in beta, sta ricevendo critiche molto positive e potrebbe segnare la riscossa; la mancanza del supporto a Windows XP, ancora molto diffuso, potrebbe però essere un freno per un'eventuale rimonta sui concorrenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Perchè non è in grado di capire se "va bene", ecco spiegata l'enorme diffusione attuale di un browser di qualità altamente scadente. Quando ci sarà IE nuovo, invece che dovrebbe essere "decente" ma teoricamente sempre indietro ai concorrenti, l'utente farà ancora piu' difficoltà nel capire che "qualcosa"... Leggi tutto
11-10-2010 09:19

Pochi giorni addietro dicevano alla Microsoft che avevano resistito ed erano al 80% ... Quando dicevano di essere al 90%, il browser Opera DICHIARAVA DI ESSERE AL 10% che insieme ad altri con un altro 10%. Le bugie hanno le gambe corte! Ciao
7-10-2010 20:52

esattamente ! :wink:
7-10-2010 17:58

Intendi dire IEs4Linux eseguito in Wine? Leggi tutto
7-10-2010 13:11

perchè, per esempio, alcuni siti funzionano male con quello che usa... può succedere se sono fatti con standard diversi?
7-10-2010 08:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi le licenze Creative Commons per i tuoi lavori?
Sì: le Creative Commons mi aiutano a diffondere il mio lavoro gratuitamente e ottenendone il credito.
No: non ho motivo di utilizzarle perché esiste già una legge sul copyright.
Sì: le Creative Commons mi consentono di diffondere il mio lavoro e di ottenere dei guadagni.
No: necessito di ricavare dei soldi dal mio lavoro, e le Creative Commons non mi aiutano in tal senso.

Mostra i risultati (432 voti)
Novembre 2024
Huawei, l'addio ad Android è completo
Contanti e trionfanti
WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà
La vecchietta digitale che fa perdere tempo ai truffatori telefonici
La punteggiatura è morta: l'ha uccisa l'iPhone
Elon Musk e l'attacco ai giudici italiani
D-Link, falla in migliaia di NAS non sarà mai corretta
L'app per aggiornare a Windows 11 anche i PC non supportati
Lo script per aggirare i requisiti hardware di Windows 11
Windows, ora si può accede allo smartphone senza il cavo USB
Ottobre 2024
San Francisco, 200 milioni per liberare la metropolitana dai floppy disk
WhatsApp semplifica i contatti e si prepara a supportare i nomi utente
Windows 11 24H2, bug a non finire
Windows 11 24H2 occupa un sacco di spazio su disco
Bucato l'Internet Archive, sottratti i dati di 31 milioni di utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 dicembre


web metrics