Apple ha violato brevetti per 600 milioni di dollari

La società dovrà risarcire Mirror Worlds per averne usato le tecnologie in Cover Flow, Spotlight e Time Machine.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2010]

Apple Cover Flow brevetti Mirror Worlds 600 milion

Una giuria texana ha riconosciuto Apple colpevole della violazione di tre brevetti, e per questo motivo la società rischia di dover sborsare più di 600 milioni di dollari a titolo di risarcimento.

Le tecnologie brevettate riguardano la visualizzazione dei file, sono state impiegate in Cover Flow, Time Machine e Spotlight e la giuria ha riconosciuto la loro appartenenza alla proprietà intellettuale della piccola azienda Mirror Worlds, che fa capo al professor David Gelertner.

Per ciascuno dei brevetti infranti è stato riconosciuto un risarcimento di 208,5 milioni di dollari, cifra che - moltiplicata per tre - porta la somma complessiva a figurare ai primi posti nella lista dei risarcimenti più corposi stabiliti da un tribunale negli Stati Uniti.

Non è ancora detta l'ultima parola, però. Apple, pur non insistendo sulla propria innocenza, ha chiesto un nuovo calcolo dei danni, ritenendo che la cifra attuale sia decisamente eccessiva anche perché la tecnologia "sottratta" sarebbe in fin dei conti sempre la stessa.

Se la decisione venisse applicata per intero - sostiene Apple - sarebbe come se l'azienda venisse condannata tre volte per lo stesso reato.

Tutto ciò ha portato alla richiesta di una sospensione del verdetto, per avere il tempo di sottoporre nuovi elementi all'attenzione della corte e far ridurre il totale a soli 208 milioni di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

:kevin: :ok!: Leggi tutto
7-10-2010 17:31

{pippolo}
non c'e' problema... tanto i costi li scaricheranno sugli utonti che si comprano l'iphone
6-10-2010 20:23

Quindi che paghino, e salato! Leggi tutto
6-10-2010 18:14

{utente anonimo}
Patent trolls Leggi tutto
6-10-2010 18:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1190 voti)
Novembre 2026
USA, la FAA ha finalmente deciso di abbandonare i floppy disk
Windows 11, anche Defrag si merita una mano di vernice
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
L'app per Windows che installa, aggiorna e migra oltre 800 applicazioni
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics