Apple ha violato brevetti per 600 milioni di dollari

La società dovrà risarcire Mirror Worlds per averne usato le tecnologie in Cover Flow, Spotlight e Time Machine.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-10-2010]

Apple Cover Flow brevetti Mirror Worlds 600 milion

Una giuria texana ha riconosciuto Apple colpevole della violazione di tre brevetti, e per questo motivo la società rischia di dover sborsare più di 600 milioni di dollari a titolo di risarcimento.

Le tecnologie brevettate riguardano la visualizzazione dei file, sono state impiegate in Cover Flow, Time Machine e Spotlight e la giuria ha riconosciuto la loro appartenenza alla proprietà intellettuale della piccola azienda Mirror Worlds, che fa capo al professor David Gelertner.

Per ciascuno dei brevetti infranti è stato riconosciuto un risarcimento di 208,5 milioni di dollari, cifra che - moltiplicata per tre - porta la somma complessiva a figurare ai primi posti nella lista dei risarcimenti più corposi stabiliti da un tribunale negli Stati Uniti.

Non è ancora detta l'ultima parola, però. Apple, pur non insistendo sulla propria innocenza, ha chiesto un nuovo calcolo dei danni, ritenendo che la cifra attuale sia decisamente eccessiva anche perché la tecnologia "sottratta" sarebbe in fin dei conti sempre la stessa.

Se la decisione venisse applicata per intero - sostiene Apple - sarebbe come se l'azienda venisse condannata tre volte per lo stesso reato.

Tutto ciò ha portato alla richiesta di una sospensione del verdetto, per avere il tempo di sottoporre nuovi elementi all'attenzione della corte e far ridurre il totale a soli 208 milioni di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

:kevin: :ok!: Leggi tutto
7-10-2010 17:31

{pippolo}
non c'e' problema... tanto i costi li scaricheranno sugli utonti che si comprano l'iphone
6-10-2010 20:23

Quindi che paghino, e salato! Leggi tutto
6-10-2010 18:14

{utente anonimo}
Patent trolls Leggi tutto
6-10-2010 18:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2184 voti)
Febbraio 2026
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 febbraio


web metrics