Facebook, sottogruppi e più attenzione alla privacy

Il social network migliora la gestione dei gruppi, inaugura una dashboard per gestire le applicazioni di terze parti e permette di scaricare l'intero profilo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2010]

Facebook gruppi download dashboard

Facebook ha annunciato - e sta gradualmente applicando - un aggiornamento di grande portata degli strumenti che offre ai suoi quasi 600 milioni di iscritti e che consiste in tre novità.

La prima riguarda una riprogettazione dei gruppi. I gruppi esistono su Facebook da tempo, ma ora si sono arricchiti di funzioni e possibilità: per esempio diventa possibile suddividere gli amici in base ai permessi che si vogliono concedere loro.

In tal modo Facebook punta a rispecchiare più fedelmente la vita reale, dove non hanno tutti accesso alla stessa quantità di informazioni su una persona ma questa varia a seconda del grado di "amicizia": si potranno creare così sottogruppi dedicati ai compagni di scuola, ai parenti, ai colleghi e via dicendo.

I gruppi rinnovati, oltre a consentire un controllo più preciso sugli amici con cui condividere i contenuti, guadagnano anche una funzione di malining list, una pagina per le notizie e una chat dedicate.

L'accesso ai gruppi avviene unicamente su invito e per ora c'è un limite massimo di 250 membri per ciascun gruppo. Pare che non esista un modo per convertire un gruppo attuale secondo la nuova modalità.

La seconda opzione si chiama Download My Information: consente agli utenti di scaricare un archivio Zip contenente tutto il materiale caricato sul profilo (informazioni, foto, video, post, lista degli amici e via di seguito) per poterlo conservare sul proprio hard disk.

Infine debutta una nuova dashboard, creata per avere sott'occhio tutte le informazioni personali condivise con le applicazioni di terze parti. L'articolo continua sotto

Le novità, che sono state realizzate tenendo in particolar conto le esigenze di privacy espresse dagli utenti, hanno incassato una prima approvazione da parte della Electronic Frontier Foundation; pur avanzando qualche consiglio per migliorare il servizio, la EFF approva sostanzialmente la direzione in cui Facebook si sta muovendo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Direi che un passo alla volta il Sig. FB sta apportando quelle necessarie modifiche da lungo tempo richieste dagli utenti.
8-10-2010 16:16

Finalmente una modifica seria per la privacy..
8-10-2010 15:10

elementare quanto logico Leggi tutto
8-10-2010 14:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4170 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics