Facebook, sottogruppi e più attenzione alla privacy

Il social network migliora la gestione dei gruppi, inaugura una dashboard per gestire le applicazioni di terze parti e permette di scaricare l'intero profilo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2010]

Facebook gruppi download dashboard

Facebook ha annunciato - e sta gradualmente applicando - un aggiornamento di grande portata degli strumenti che offre ai suoi quasi 600 milioni di iscritti e che consiste in tre novità.

La prima riguarda una riprogettazione dei gruppi. I gruppi esistono su Facebook da tempo, ma ora si sono arricchiti di funzioni e possibilità: per esempio diventa possibile suddividere gli amici in base ai permessi che si vogliono concedere loro.

In tal modo Facebook punta a rispecchiare più fedelmente la vita reale, dove non hanno tutti accesso alla stessa quantità di informazioni su una persona ma questa varia a seconda del grado di "amicizia": si potranno creare così sottogruppi dedicati ai compagni di scuola, ai parenti, ai colleghi e via dicendo.

I gruppi rinnovati, oltre a consentire un controllo più preciso sugli amici con cui condividere i contenuti, guadagnano anche una funzione di malining list, una pagina per le notizie e una chat dedicate.

L'accesso ai gruppi avviene unicamente su invito e per ora c'è un limite massimo di 250 membri per ciascun gruppo. Pare che non esista un modo per convertire un gruppo attuale secondo la nuova modalità.

La seconda opzione si chiama Download My Information: consente agli utenti di scaricare un archivio Zip contenente tutto il materiale caricato sul profilo (informazioni, foto, video, post, lista degli amici e via di seguito) per poterlo conservare sul proprio hard disk.

Infine debutta una nuova dashboard, creata per avere sott'occhio tutte le informazioni personali condivise con le applicazioni di terze parti. L'articolo continua sotto

Le novità, che sono state realizzate tenendo in particolar conto le esigenze di privacy espresse dagli utenti, hanno incassato una prima approvazione da parte della Electronic Frontier Foundation; pur avanzando qualche consiglio per migliorare il servizio, la EFF approva sostanzialmente la direzione in cui Facebook si sta muovendo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Direi che un passo alla volta il Sig. FB sta apportando quelle necessarie modifiche da lungo tempo richieste dagli utenti.
8-10-2010 16:16

Finalmente una modifica seria per la privacy..
8-10-2010 15:10

elementare quanto logico Leggi tutto
8-10-2010 14:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2093 voti)
Luglio 2025
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 luglio


web metrics