Con Echo Smartpen gli appunti diventano digitali

Livescribe propone una penna in grado di memorizzare in formato PDF gli appunti scritti a mano e registrare contemporaneamente le conversazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-10-2010]

Livescribe Echo Smartpen

Livescribe presenta la nuova Echo Smartpen, una penna digitale dotata di schermo integrato OLED, jack per cuffie, microfono per la registrazione stereo delle conversazioni e un connettore micro USB. Dispone internamente di un software che consente di gestire i file PDF.

Livescribe Echo smartpen memorizza tutto quello che l'utente ascolta e tutto quello che scrive su carta, offrendo accesso alle informazioni semplicemente toccando con la penna la parola annotata, oppure utilizzando il software Livescribe Desktop.

Grazie alla microvideocamera a infrarossi integrata è possibile associare a ogni singola parola scritta una registrazione audio dell'ambiente in cui ci si trova.

Disponibile nei modelli da 4 e 8 Gbyte per un'annotazione vocale che può raggiungere rispettivamente le 400 e le 800 ore di registrazione, la Smartpen è dotata anche di un connettore microUSB e di un jack audio da 3.5mm che permettono non solo di ascoltare nelle cuffie le registrazioni ma anche di condividere facilmente i file attraverso la porta USB.

Le oltre 60 applicazioni disponibili sul Livescribe Beta Application Store semplificano lo studio e il divertimento.

Per tutti i possessori dei modelli di Smartpen Pulse ed Echo arrivano gli aggiornamenti gratuiti delle funzioni e del software Livescribe Desktop.

Tra le novità sono da citare i ridotti tempi di lancio (pochi secondi) delle applicazioni, l'applicazione di password alle registrazioni conservate all'interno di Smartpen, la visualizzazione delle informazioni di contatto per identificare il proprietario direttamente sul display, il blocco note personalizzato (raggruppa e personalizza gli appunti creando playlist su iTunes) e le funzioni di importazione ed esportazione, che permettono di salvare e condividere i file sul desktop o su un server, ma anche di inoltrare un documento integrato audio/note.

Attraverso il Livescribe Desktop software (il cui download è gratuito), chiunque può utilizzare un file creato da Livescribe.

Livescribe renderà poi disponibile anche Contact software, un programma che permetterà l'invio rapido e semplice di appunti, registrazioni e PDF a indirizza email, siti internet, server scolastici e professionali.

Le informazioni potranno essere inviate in automatico quando la penna viene connessa a un Pc o Mac; grazie all'utilizzo del formato PDF, chiunque possieda Acrobat Reader 9.3 (o superiore) potrà visionare e ascoltare il file creato con Livescribe.

È disponibile anche Paper Tablet, un software che permette la comunicazione diretta in real time tra il quaderno Livescribe e qualsiasi Pc o Mac, utilizzando una Echo Smartpen connessa tramite il cavetto micro-USB.

Da oggi qualsiasi quaderno Livescribe ha a disposizione una tavola grafica di alta precisione per un utilizzo professionale ancora più evoluto. Sarà possibile creare e condividere appunti, disegni, firme, presentazioni in locale oppure sul web utilizzando le applicazioni di video conferencing.

Con Echo arriva infine anche il Pencast Player per iPod, iPhone e iTouch che consente agli utenti di accedere alla loro pencast ovunque si trovino.

Livescribe Echo è in vendita a 169,99 euro per la versione da 4 Gbyte, 199,99 euro per quella da 8 Gbyte e 249,99 euro per la Livescribe Echo 8 Gbyte Pro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Molto interessante, però per l'uso che ne farei io (piuttosto sporadico) 170 € sono un po' troppi... Pazienza, aspetterò qualche anno. 8-[
25-10-2010 11:19

Sembrerebbe perfetta per le riunioni condominiali... :-( Leggi tutto
24-10-2010 20:01

Come sempre occorre vedere l'effettiva funzinalità del prodotto (i video demo sono sempre perfetti) Però è interessante.
24-10-2010 18:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1787 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics