IPv4, gli indirizzi stanno per terminare

Il 95% del sistema attuale di indirizzi è già occupata. È tempo di passare a IPv6.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2010]

IPv4 usato 95% indirizzi resta 5% NRO

Non era campata per aria la previsione che fissava per il 2011 l'esaurimento degli indirizzi IPv4: secondo la Number Resource Organization, che raccoglie i cinque Regional Internet Registry mondiali, è stato già usato il 95% degli indirizzi.

Il momento del passaggio obbligato a IPv6 si avvicina: sempre secondo la NRO sarà a gennaio che verrà assegnato l'ultimo blocco di indirizzi IPv4, dopodiché non ne resteranno più.

I sistemi operativi più diffusi sono già pronti allo switch e così i maggiori fornitori di servizi Internet; restano molte realtà più piccole e alcune questioni hardware, come la sostituzione dei router non compatibili, che però richiede un consistente investimento.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Se si ha più di una macchina? Leggi tutto
19-10-2010 20:31

Per i router degli utenti forse, ma per quelli degl'ISP? Leggi tutto
19-10-2010 17:16

{anonimo}
I router ADSL ipv4 non vanno cambiati Leggi tutto
19-10-2010 17:13

il problema di IPv6 vs IPv4 non è certo a livello di sistema operativo, ma a livello di apparati di networking. Per fortuna IPv6 è stato progettato per supportare anche la migrazione, e quindi offre ampie possibilità di integrazione col fratello piu vecchio. Ovviamente questro significa che gli apparati IPv6 sanno come gestire IPv4 by... Leggi tutto
19-10-2010 12:10

A parte il fatto che per vecchi prodotti non verranno rilasciati aggiornamenti firmware, il problema a quanto pare è più dei provider che non sono pronti con i loro apparati, dato che si tratta di una spesa consistente senza vantaggi sostanziali (permette solo di andare avanti come ora). A mio parere molti ISP metteranno una pezza... Leggi tutto
19-10-2010 10:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli ritieni più importante per una vacanza all'insegna della sicurezza?
Aggiornare il sistema operativo, i programmi installati e le applicazioni, eliminando così eventuali falle di sicurezza già scoperte.
Evitare di usare WLAN pubbliche (in hotel, Internet Café, aeroporto...): solitamente sono protette in maniera inadeguata e i dati possono essere spiati. Meglio utilizzare una connessione mobile UMTS.
Evitare di fare online banking in vacanza e non scaricare o salvare dati personali e sensibili su Pc pubblici.
Creare un indirizzo ad hoc per inviare cartoline elettroniche via email, da disattivare al rientro qualora venisse compromesso.
Impostare una password all'accensione su smartphone e tablet e un PIN per lo sblocco della tastiera.
Fare il backup del notebook o del netbook che si porta in vacanza, crittografando i dati per limitare i danni in caso di furto.

Mostra i risultati (1946 voti)
Agosto 2026
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 agosto


web metrics