Nook Color, metà e-reader e metà tablet

Il lettore a colori di Barnes & Noble grazie ad Android permette di accedere al Web e alle applicazioni da ufficio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2010]

Barnes & Noble Nook Color

Barnes & Noble ha mantenuto le promesse: il Nook Color è una realtà, costa 249 dollari e rappresenta un tassello importante del mosaico svelato ieri con Nook Kids.

Lo schermo touch del Nook Color ha una diagonale da 7 pollici, è in grado di mostrare 16 milioni di colori e supporta una risoluzione di 1024x600 pixel.

Nel complesso il dispositivo, basato su Android 2.1 e aggiornabile l'anno prossimo alla versione 2.2, pesa circa 450 grammi e le sue dimensioni sono di 206x127x122 mm.

All'interno ci sono 8 Gbyyte di memoria, cui si possono aggiungere altri 32 Gbyte tramite scheda microSD; la batteria promette di fornire un'autonomia di 8 ore con il Wi-Fi disattivato.

Il Nook Color permette di visualizzare file in formato PDF ed ePub ma anche Word, Excel, PowerPoint, JPG, PNG, GIF e BMP; i video sono supportati tramite l'Android Media Player.

Nonostante la presenza del sistema operativo di Google non è possibile accedere all'Android Market, ma Barnes & Noble fornirà applicazioni tramite il proprio store online.

Ovviamente c'è un browser Web che, però, non supporta Flash; la tecnologia di Adobe arriverà con l'aggiornamento ad Android 2.2.

Fin dal momento del lancio, fissato per il prossimo 19 novembre, il Nook Color permetterà di accedere a un catalogo di due milioni di titoli; inoltre ci saranno riviste e contenuti particolari destinati ai bambini.

Il lettore di Barnes & Noble non è però un semplice e-book reader: le sue funzionalità vanno oltre, strizzando l'occhio al mondo dei tablet e all'accesso al Web ma anche ai videogiochi e alle applicazioni da ufficio.

Manca invece un modulo per la connettività 3G, che ne riduce le possibilità d'uso lontano da casa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Sono tablet specializzati in e-book. Oramai gli ebook-reader sono antiquati, ma per il marketing no, perchè la gente conosce gli ebook ma non ancora i tablet e per chi conosce i tablet vuole qualcosa di più. :wink: Ciao Leggi tutto
28-10-2010 20:28

concordo, ma sono più "elastico" nelle premesse. cioè: che sia e-ink o altro mi sta bene a patto che rispetti la non retroilluminazione e la durata delle batterie di almeno una settimana. questi tablet deturpano il brand nook. è uno scivolone chiamare nook (color) un dispositivo con 8 ore di autonomia e la retroilluminazione. ... Leggi tutto
28-10-2010 12:14

Si, sono io. Grazie :) Leggi tutto
28-10-2010 11:43

Condivido in pieno, anche senza aver provato né l'uno né l'altro. Per me, l'e-reader deve essere una macchinetta per leggere testi, quindi in tecnologia e-ink o migliore se e quando ci sarà, senza figure, con su migliaia di testi da leggere e, perché no, anche da rileggere. E da portarsi dietro ovunque, al lavoro in vacanza in viaggio.... Leggi tutto
27-10-2010 21:54

{Franco Vite}
Non è un ebook reader. Così come non lo è l'iPad, questi sono semplicemente tablet, cioè portatili - o netbook - senza tastiera e con schermo touch. Più o meno cool, più o meno markettari, più o meno seri, NON sono ebook reader. Per essere ebook reader devi avere tecnologia e-ink, cosa che questo device non ha. Può piacere o meno, si... Leggi tutto
27-10-2010 17:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2116 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics