Nook Color, metà e-reader e metà tablet

Il lettore a colori di Barnes & Noble grazie ad Android permette di accedere al Web e alle applicazioni da ufficio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-10-2010]

Barnes & Noble Nook Color

Barnes & Noble ha mantenuto le promesse: il Nook Color è una realtà, costa 249 dollari e rappresenta un tassello importante del mosaico svelato ieri con Nook Kids.

Lo schermo touch del Nook Color ha una diagonale da 7 pollici, è in grado di mostrare 16 milioni di colori e supporta una risoluzione di 1024x600 pixel.

Nel complesso il dispositivo, basato su Android 2.1 e aggiornabile l'anno prossimo alla versione 2.2, pesa circa 450 grammi e le sue dimensioni sono di 206x127x122 mm.

All'interno ci sono 8 Gbyyte di memoria, cui si possono aggiungere altri 32 Gbyte tramite scheda microSD; la batteria promette di fornire un'autonomia di 8 ore con il Wi-Fi disattivato.

Il Nook Color permette di visualizzare file in formato PDF ed ePub ma anche Word, Excel, PowerPoint, JPG, PNG, GIF e BMP; i video sono supportati tramite l'Android Media Player.

Nonostante la presenza del sistema operativo di Google non è possibile accedere all'Android Market, ma Barnes & Noble fornirà applicazioni tramite il proprio store online.

Ovviamente c'è un browser Web che, però, non supporta Flash; la tecnologia di Adobe arriverà con l'aggiornamento ad Android 2.2.

Fin dal momento del lancio, fissato per il prossimo 19 novembre, il Nook Color permetterà di accedere a un catalogo di due milioni di titoli; inoltre ci saranno riviste e contenuti particolari destinati ai bambini.

Il lettore di Barnes & Noble non è però un semplice e-book reader: le sue funzionalità vanno oltre, strizzando l'occhio al mondo dei tablet e all'accesso al Web ma anche ai videogiochi e alle applicazioni da ufficio.

Manca invece un modulo per la connettività 3G, che ne riduce le possibilità d'uso lontano da casa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Sono tablet specializzati in e-book. Oramai gli ebook-reader sono antiquati, ma per il marketing no, perchè la gente conosce gli ebook ma non ancora i tablet e per chi conosce i tablet vuole qualcosa di più. :wink: Ciao Leggi tutto
28-10-2010 20:28

concordo, ma sono più "elastico" nelle premesse. cioè: che sia e-ink o altro mi sta bene a patto che rispetti la non retroilluminazione e la durata delle batterie di almeno una settimana. questi tablet deturpano il brand nook. è uno scivolone chiamare nook (color) un dispositivo con 8 ore di autonomia e la retroilluminazione. ... Leggi tutto
28-10-2010 12:14

Si, sono io. Grazie :) Leggi tutto
28-10-2010 11:43

Condivido in pieno, anche senza aver provato né l'uno né l'altro. Per me, l'e-reader deve essere una macchinetta per leggere testi, quindi in tecnologia e-ink o migliore se e quando ci sarà, senza figure, con su migliaia di testi da leggere e, perché no, anche da rileggere. E da portarsi dietro ovunque, al lavoro in vacanza in viaggio.... Leggi tutto
27-10-2010 21:54

{Franco Vite}
Non è un ebook reader. Così come non lo è l'iPad, questi sono semplicemente tablet, cioè portatili - o netbook - senza tastiera e con schermo touch. Più o meno cool, più o meno markettari, più o meno seri, NON sono ebook reader. Per essere ebook reader devi avere tecnologia e-ink, cosa che questo device non ha. Può piacere o meno, si... Leggi tutto
27-10-2010 17:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5379 voti)
Ottobre 2026
Apple, un easter egg per celebrare i 25 anni dell'iPod
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 ottobre


web metrics