25 anni di Windows

Accoglienza fredda per Windows 1.0 nel 1985, ma poi successo planetario.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-11-2010]

Windows 1.0 25 anni 20 novembre 1985

Quando uscì, il 20 novembre 1985, nessuno poteva immaginare che Windows 1.0 - venduto a 99 dollari - avrebbe avuto dei discendenti in grado di ottenere un successo così grande.

Primitivo anche rispetto ai concorrenti dell'epoca, non poteva nemmeno permettere che le finestre si sovrapponessero tra loro a causa di un brevetto appartenente a Apple.

Come ricorda in un suo libro Adrian King, per anni dirigente di Microsoft e un tempo capo della divisione OS, "Dire che l'accoglienza di Windows 1.0 fu tiepida è come dire che Bill Gates è benestante".


Clicca per ingrandire

A un certo punto persino Microsoft parve perdere fiducia in Windows, e il futuro per un momento sembrò appartenere a OS/2; poi, con la versione 3.0 e ancor più con la 3.1, tutto cambiò.

Se oggi Windows si trova quasi su ogni computer al mondo lo si deve dunque al software che un quarto di secolo fa Steve Ballmer era già impegnato a vendere.

Chi vuole fare un tuffo nel passato può visitare il sito Toasty Tech, che raccoglie l'evoluzione delle interfacce di Windows

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

E sicuramente non hanno un seguito di FanBoy come il S.O. del pinguino !!! :D Leggi tutto
11-11-2010 10:30

Non solo! Violava diversi brevetti Apple e Xerox, mentre il fattore di non sovrapporre era un bug, tanto che si poteva modificare un .INI (file registro) per poterlo fare ... da schifo. Celebre i fatto di Bill con la maglietta "Amo Apple", imposta per questo! Dalla ver.3.0 si ebbe l'accordo IBM, da qui il successo! Ciao Leggi tutto
10-11-2010 20:17

Concordo in pieno con linguist e dagda: anche io uso prodotti MS da quando esiste (dal DOS 3.05 per essere precisi), ma ho sempre cercato delle alternative, e fin'ora le ho sempre trovate con caratteristiche superiori: all'epoca del DOS usavo DR-DOS di DigitalResarch molto più efficiente e usabile, poi Amiga e OS/2 (se IBM non avesse... Leggi tutto
10-11-2010 10:50

25 anni fa era chiaro a tutti che il s.o. Windows era soltanto una copia di quello di Apple Mcintosh http://it.wikipedia.org/wiki/Macintosh_128K e nessuno avrebbe creduto nella sua diffusione futura....
10-11-2010 10:33

Concordo!! La politica del "se non posso distruggerti ti compro, poi ti smembro e mi impossesso di quanto avevi di buono" ha sempre funzionato. E' una linea di fondo della politica commerciale statunitense, e lo dico senza sentimenti antiamericani ma come utente Microsoft da W98 in poi, che apprezza sempre più Linux. Leggi tutto
9-11-2010 23:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3317 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics