AMD prepara i processori a 20 core

Gli Opteron Bulldozer saranno costruiti a 32 nanometri e miglioreranno drasticamente le prestazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2010]

AMD Opteron Bulldozer 20 core 32 nanometri

AMD ha presentato la roadmap che ha intenzione di seguire nei prossimi anni nella creazione dei processori Opteron per i server, costruiti secondo la tecnologia nota come Bulldozer.

Se per quest'anno AMD continuerà a fornire chip a 45 nanometri (gli Opteron delle serie 6100 e 4100), l'anno prossimo assisteremo al passaggio alla tecnologia a 32 nanometri.

In ogni caso continuerà la divisione dei processori server su due fasce: l'una dedicata alle aziende fanno dell'attenzione ai consumi e ai costi una priorità, l'altra dedicata a chi ha bisogno di prestazioni elevate.

Nella prima categoria, il 2011 vedrà apparire le CPU Bulldozer Valencia (probabilmente ribattezzate Opteron 6200) a 6 oppure 8 core, mentre nella fascia alta ci saranno i processori Interlagos (Opteron 4200) a 8, 12 o 16 core.

Questi processori promettono di fornire il 50% di prestazioni in più con il 33% dei core in più: ciò significa che le prestazioni per singolo core sono in aumento.


Clicca per ingrandire

Nel 2012 AMD aumenterà ulteriormente il numero di core: con gli Opteron Bulldozer Terramar si arriverà a 20 core, mentre le Sepang, dedicate alla fascia di mercato più bassa, arriveranno ad almeno 10 core.

Occorre precisare che l'architettura Bulldozer intende il concetto di "core" in maniera leggermente diversa da quello cui Intel ci ha abituati: le CPU costruite in questo modo si basano infatti su un sistema modulare che permette di condividere alcune parti tra più "core", rendendo difficile un diretto confronto con la controparte di Intel.

Ciò che conterà per le aziende sarà tuttavia il mantenimento delle promesse, sia in merito alle prestazioni che in merito alla riduzione dei consumi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La corsa ai GHz è praticamente finita, rimpiazzata dalla corsa ai core. E quando finirà pure questa a cosa si correrà?
11-11-2010 19:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3431 voti)
Maggio 2022
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Localizzazione al chiuso grazie al 5G
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 maggio


web metrics