Murdoch lancia il primo quotidiano per iPad

The Daily sarà esclusivamente digitale e si potrà leggere soltanto sui tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2010]

Rupert Murdoch Daily iPad abbonamento quotidiano

È Rupert Murdoch, proprietario dell'impero editoriale News Corp, il primo a credere che il futuro dei giornali passi attraverso l'abbandono della carta.

Entro Natale, se tutto andrà bene, debutterà infatti The Daily, il primo quotidiano completamente digitale creato per l'iPad, di cui entro la fine del 2011 saranno in circolazione tra i 30 e i 40 milioni di esemplari, secondo Murdoch.

Il giornale elettronico sarà in vendita in abbonamento - inizialmente nei soli Stati Uniti - a un dollaro la settimana (circa 15 centesimi al giorno) e l'editore prevede che i lettori saranno ben contenti di sborsare una modica cifra per ottenere informazione di qualità.

Il Daily non avrà bisogno del web, dove è facile trovare informazione gratuita, distribuita secondo un modello che Murdoch non ha mai fatto mistero di avversare, sin dalla polemica con Google News.

Il tablet di Apple rappresenta invece la piattaforma ideale per la concezione di informazione del padrone di News Corp: una piattaforma chiusa dalla quale scaricare app gratuite e - soprattutto - a pagamento, proprio come il Daily.

Murdoch prevede che, dopo il lancio, The Daily crescerà rapidamente fino a ottenere 800.000 abbonati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{Antonio}
Inizia la transizione all'editoria digitale. Sicuramente un vantaggio per l'usabilità, le tasche e la vita degli alberi. Però c'è ancora da risolvere il problema dei rifiuti digitali.
16-11-2010 10:54

Volevo dirti che ti sbagli.... No No No! Hai ragione! :lol: Leggi tutto
16-11-2010 02:45

e sarà un fiasco solenne. Perché il popolo dell'iPad non sa leggere ma solo digitare. :old:
15-11-2010 12:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2308 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics