Rupert Murdoch vuole far causa a Google

In mancanza di un accordo, News Corp potrebbe portare Google News in tribunale e stringere un'alleanza con Microsoft Bing.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2010]

Murdoch Google News tribunale

La guerra tra Rupert Murdoch e Google sarebbe vicina a un punto di svolta: secondo il New York Magazine, il magnate australiano starebbe pensando di dare il via a un contenzioso legale con la società di Mountain View.

Il motivo del contendere sarebbe sempre lo stesso: Murdoch non vuole che Google News indicizzi i contenuti delle sue testate online o, meglio, che lo faccia solo dopo aver corrisposto un adeguato compenso.

Difficile credere che il padrone di News Corp desideri davvero che la guerra si concluda con un'esclusione completa da Google News: se davvero desiderasse ciò non dovrebbe far altro che seguire le istruzioni che Google ha già fornito a suo tempo, ma naturalmente la conseguenza sarebbe un calo del traffico verso quei siti, e in assenza di un'alternativa adeguata a compensare il fenomeno.

È più realistico supporre che Murdoch voglia essere pagato per l'indicizzazione, e a sostegno di questa ipotesi giunge anche la notizia che vuole News Corp in trattative con Bing (come già si supponeva) proprio per concedere al motore di Microsoft l'esclusiva sui contenuti dei siti di informazione.

D'altra parte, se Google non cedesse e Rupert Murdoch fosse costretto ad abbandonare davvero Google News, gli altri siti di informazione potrebbero anche essere tentati di seguirlo; un tale comportamento andrebbe a ancora vantaggio di News Corp, e Google potrebbe avere qualche guaio in più.

Considerata la delicatezza della situazione, non è dunque automatico che i due contendenti finiscano davvero in tribunale: è anche possibile che arrivino a un accordo senza dover lasciare che sia un giudice a decidere.

Comunque vada, la fruizione delle informazioni via Internet così com'è ora potrebbe cambiare presto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{pippolo}
prevedo una transazione ... Leggi tutto
2-3-2010 18:50

{vac}
Sti monopolisti... Leggi tutto
2-3-2010 09:33

Con i solchi che ha in faccia il vecchietto ci si potrebbe fare una pista per le biglie! Per risolvere il problema ci vuole poco. Murdoch indicizza solo le pagine principali delle sue testate online così da google-news si vedrebbe solo una piccola parte degli articoli. Se uno uno volta che raggiunge il sito è interessato agli articoli... Leggi tutto
1-3-2010 23:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2764 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics