Con Path il social network diventa personale, gli amici sono limitati

Su Path si possono avere al massimo 50 amici con cui condividere e taggare le foto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-11-2010]

Path personal network 50 amici Dave Morin

"Possiamo avere cinque persone che consideriamo i nostri amici più cari, 20 con cui manteniamo contatti regolari, 50 è più o meno il limite massimo delle nostre reti personali".

Nasce con questa premessa Path, il personal network in cui il numero di amici per ogni utente è limitato a 50, in opposizione alle centinaia o migliaia di amici che alcuni vantano su Facebook, Twitter e soci.

L'idea di Path nasce dalle teorie del professor Robin Dunbar, secondo le quali le persone mantengono i contatti sempre con lo stesso circolo interno di individui, circa 150.

Dave Morin, ex dipendente di Facebook e Apple, è la mente dietro a Path insieme a Shawn Fanning, il creatore di Napster.

Il personal network mostra una particolare vocazione per la condivisione delle foto scattate con il telefonino ma non permette di condividere automaticamente i contenuti con le altre piattaforme: è pensato perché ogni utente possa concentrarsi e interagire solo con gli amici più vicini.

Tutta l'attività si condensa dunque nel taggare immagini con persone, luoghi e cose; niente commenti né pulsante Mi piace.

Il risultato è una specie di album fotografico da mostrare solo a chi si conosce nella vita reale, o che è così importante da voler mantenere i contatti anche a grande distanza tramite Internet.

Path non nasce per fare concorrenza a Facebook ma per conquistare gli utenti degli smartphone: per questo esiste come applicazione per iPhone - al momento disponibile solo negli Stati Uniti - e presto seguiranno quelle per Android e BlackBerry.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Per come ho interpretato io l'articolo, la trovo una cosa assolutamente inutile. E questo vuol dire che avrà un successo planetario! :treamici:
17-11-2010 16:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics