Sesso, droga e SMS

Gli adolescenti che inviano più SMS sono più inclini a provare droghe, alcool e sesso precoce.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2010]

SMS sesso droga Scott Frank

Secondo uno studio, guidato dal dottor Scott Frank della Case Western Reserve University School of Medicine, esiste un legame tra il numero di SMS inviati al giorno, l'uso di alcool e droghe e il sesso.

La ricerca ha coinvolto 4.200 studenti di 20 scuole superiori pubbliche americane e ha scoperto che chi invia dai 120 SMS in su al giorno (ossia un adolescente su cinque) ha tre volte e mezzo le probabilità di aver fatto sesso con i coetanei rispetto a chi utilizza meno i messaggini.

Ugualmente ci sarebbe un legame tra la quantità di messaggi e le risse, le ubriacature e l'uso di droghe.

Il limite di 120 SMS al giorno è leggermente superiore a quella che viene considerata la media americana per i ragazzi dagli 8 ai 18 anni, almeno stando a uno studio della Kaiser Family Foundation, ossia 118 SMS quotidiani.

Inoltre un adolescente su nove sarebbe praticamente dipendente da Facebook, non riuscendo a passare sul social network meno di tre ore al giorno.

Costoro correrebbero un rischio maggiore di incorrere nella depressione e soffrire di disturbi del sonno, oltre che di finire per usare droghe o alcool.

Il dottor Frank spiega la correlazione rilevate nella sua ricerca con il fattore comune tra l'invio di molti SMS o l'uso di Facebook e i comportamenti sopra descritti.

I ragazzi che fanno un grande uso del cellulare sarebbero meno "controllati" dai genitori rispetto a quanti lo utilizzano meno; così come il controllo sul telefonino è inferiore, ugualmente sarebbe ridotto il controllo su ogni altro aspetto della loro vita, compresi il sesso e la droga.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

No no, è proprio spam ;-) Anzi, vedo che ti sei iscritto a Zeus News apposta per promuovere il tuo sito...
15-4-2011 10:26

ragazzi ma il concetto è che viviamo in un mondo pieno di stereotipi, ci si dice di non far di tutta un'erba un fascio, ma in generale sono loro i primi a farlo. la verità è che la droga e la sessualità precludono dall'ambito generale e sfociano nel particolare. sulla droga non sono molto esperto, ma sull'argomento della sessualità ogni... Leggi tutto
15-4-2011 10:11

Puoi provare a proporlo. Magari mettendo in relazione la propensione alla depressione delle ragazze dai capelli grigi che ascoltano heavy metal... Leggi tutto
13-4-2011 15:58

Ma poi il progetto universitario di questo studia come si chiamava ? "SMS e droghe" ? Ma perché pare che solo io non riesco a entrare in un progetto dove potrei prendere soldi per studiare, che so ?, "Colore dei capelli delle ragazze e loro predisposizione alla musica rock" ?
13-4-2011 12:41

Queste, parole, invece sono sacrosante! :fiore: a tutte due...oops! A tutte e tre...e io dove mi metto? Leggi tutto
5-1-2011 21:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1787 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics