Dell teneva nascosti i difetti dei propri PC

I condensatori erano difettosi: Dell lo sapeva ma incoraggiava i tecnici a tenere all'oscuro i clienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-11-2010]

Dell condensatori difettosi nascosti

I documenti recentemente resi pubblici da un tribunale americano gettano una luce ben poco positiva sulle pratiche adottate da Dell tra il 2003 e il 2005.

Qualche anno fa la Advanced Internet Technologies ha portato Dell davanti a un giudice accusandola di aver nascosto deliberatamente i difetti presenti nei propri computer: ora le carte del procedimento, conclusosi lo scorso settembre con un accordo tra le parti, paiono proprio confermare queste accuse.

I difetti riguardano i condensatori installati sulle schede madri di diversi sistemi OptiPlex: Dell sarebbe stata a conoscenza del fatto che tali componenti erano soggetti a guastarsi, ma avrebbe trattato la vicenda senza alcun rispetto per gli acquirenti.

Secondo il New York Times, che cita una presentazione preparata dall'azienda a uso interno, questa avrebbe incoraggiato i tecnici a tenere all'oscuro i clienti circa le cause dei problemi riscontrati con i loro computer, suggerendo di restare sul vago e di affermare che la colpa del guasto andava ascritta unicamente al fornitore dei componenti.

Sebbene sia vero che la responsabilità ultima era di chi forniva i condensatori (e infatti anche i clienti di altri produttori di computer hanno segnalato guasti analoghi) e nonostante Dell si sia affrettata a cambiare fornitore, è il comportamento con gli utenti a non essere corretto.

Basandosi sul fatto che non tutti i sistemi erano destinati guastarsi e che il problema, comunque, non incideva sulla sicurezza degli utilizzatori (ma solo sulla loro pazienza, per non parlare della produttività), Dell ha rifiutato di diramare un avviso o di richiamare i prodotti notoriamente difettosi, limitandosi a sostituire le schede madri qualora i clienti lo pretendessero.

Pare inoltre che l'azienda abbia iniziato a dividere gli acquirenti in "classi", ordinandoli per importanza e trattandoli di conseguenza: in cima alla lista si trovavano coloro che minacciavano di cambiare fornitore per i propri PC; in fondo c'erano quelli che, pur lamentandosi del problema, dichiaravano che sarebbero rimasti fedeli a Dell.

I documenti indicano che sui 5.000 computer acquistati dalla Città di New York tra il 2003 e il 2005 il 20,2% ha mostrato problemi imputabili a condensatori difettosi; gli stessi guasti si sono presentati sull'11% dei 2.800 PC acquistati da Microsoft, e lamentele analoghe si sono levate dalla Denison University, dal Dipartimento di Giustizia del Montana e dalla General Electric.

Secondo proiezioni interni di Dell, risalenti al giugno del 2004, almeno il 12% degli OptiPlex SX270 sarebbe stato protagonista di segnalazioni di guasti fatte dagli utenti nei tre anni successivi; a settembre la percentuale prevista era salita al 45%, con la possibilità che arrivasse anche al 97%.

Dato che però il problema riguardava l'intera industria dei computer, e che a loro dire nessun altro produttore stava muovendo un dito, pur conoscendo la situazione i dirigenti hanno preferito non darsi da fare per tutelare i propri utenti a parte, naturalmente, migliorare i controlli di qualità sui fornitori. Pratica che, per quanto buona, non ha avuto alcuna influenza su chi aveva già comprato i computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Io per quanto possibile cerco di tutelarmi ed evitare di acquistare da aziende "problematiche": per esempio, non acquisto più prodotti di LG, e da oggi non comprerò mai Dell.
26-11-2010 12:28

in effetti era una cosa nota da anni: ma non mi stupirei di sapere che pratiche simili sono tipiche un po' di tutte le grandi marche
25-11-2010 22:43

Complimenti vivissimi a Dell, non mancherò di denigrarli pubblicamente affinché non vendano un solo chip. :twisted:
24-11-2010 16:29

Le schede madri Gigabyte montano condensatori "allo stato solido" proprio perché gli elettrolitici temono il caldo.
23-11-2010 23:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3129 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics