Oracle incassa da SAP 1,3 miliardi di dollari di risarcimento

Un tribunale ha condannato SAP per spionaggio industriale e furto di proprietà intellettuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2010]

Oracle risarcimento SAP 1,3 miliardi spionaggio

La guerra legale tra Oracle e SAP, che vede contrapporsi le due aziende fin dal 2007, è arrivata a una prima conclusione.

SAP è una società tedesca, specializzata in gestionali aziendali, che tre anni fa Oracle portò in tribunale con l'accusa di spionaggio industriale e furto di proprietà intellettuale; lo spionaggio, condotto tramite il download di moltissimi documenti riservati, sarebbe stato materialmente compiuto da TomorrowNow, sussidiaria di SAP.

Oggi TomorrowNow non esiste più: già nell'estate del 2008 SAP la chiuse e si offrì di versare a Oracle - confermando così indirettamente le accuse ma sostenendo di non essere responsabile per le azioni della sussidiaria - 40 milioni di dollari a titolo di compenso per i danni subiti.

Oracle non si accontentò: soltanto due settimane fa il suo CEO, Larry Ellison, sosteneva che per pareggiare i conti occorrevano per lo meno 4 miliardi di dollari.

Ora un tribunale ha condannato SAP, riconosciuta colpevole dell'accusa mossale, e ha stabilito un risarcimento inferiore a quello chiesto da Oracle ma decisamente superiore a quello offerto: 1,3 miliardi di dollari.

Proprio la differenza tra la proposta di SAP e la decisione del tribunale è uno degli indizi che rendono facile la previsione di un imminente ricorso in appello da parte dell'azienda tedesca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Per come ho letto io l'articolo 'Un tribunale ha condannato SAP per spionaggio industriale e furto di proprietà intellettuale.' e poi 'La guerra legale tra Oracle e SAP, che vede contrapporsi le due aziende fin dal 2007, è arrivata a una prima conclusione' Io ne ricavo che è solo una sentenza di primo grado. Quindi Oracle non incassa un... Leggi tutto
28-11-2010 19:18

Vero, come fanno tantissimi imprenditori e manager. :roll: però è un altra storia, sul furto di software concordo con voi 2. Leggi tutto
27-11-2010 17:09

D'accordo sul rubare; ma IMHO la barchetta c'entra, eccome. Anche perché lui si toglie lo sfizio e intanto elude le tasse con la scusa della pubblicità. Leggi tutto
25-11-2010 08:39

{Navigatore}
Furto di software Leggi tutto
24-11-2010 19:48

capito come fa a pagarsi la barchetta per Coppa America ?... :wink:
24-11-2010 17:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1742 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Windows XP, il codice sorgente finisce in Rete
Tutti gli Arretrati


web metrics