Oracle incassa da SAP 1,3 miliardi di dollari di risarcimento

Un tribunale ha condannato SAP per spionaggio industriale e furto di proprietà intellettuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-11-2010]

Oracle risarcimento SAP 1,3 miliardi spionaggio

La guerra legale tra Oracle e SAP, che vede contrapporsi le due aziende fin dal 2007, è arrivata a una prima conclusione.

SAP è una società tedesca, specializzata in gestionali aziendali, che tre anni fa Oracle portò in tribunale con l'accusa di spionaggio industriale e furto di proprietà intellettuale; lo spionaggio, condotto tramite il download di moltissimi documenti riservati, sarebbe stato materialmente compiuto da TomorrowNow, sussidiaria di SAP.

Oggi TomorrowNow non esiste più: già nell'estate del 2008 SAP la chiuse e si offrì di versare a Oracle - confermando così indirettamente le accuse ma sostenendo di non essere responsabile per le azioni della sussidiaria - 40 milioni di dollari a titolo di compenso per i danni subiti.

Oracle non si accontentò: soltanto due settimane fa il suo CEO, Larry Ellison, sosteneva che per pareggiare i conti occorrevano per lo meno 4 miliardi di dollari.

Ora un tribunale ha condannato SAP, riconosciuta colpevole dell'accusa mossale, e ha stabilito un risarcimento inferiore a quello chiesto da Oracle ma decisamente superiore a quello offerto: 1,3 miliardi di dollari.

Proprio la differenza tra la proposta di SAP e la decisione del tribunale è uno degli indizi che rendono facile la previsione di un imminente ricorso in appello da parte dell'azienda tedesca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Per come ho letto io l'articolo 'Un tribunale ha condannato SAP per spionaggio industriale e furto di proprietà intellettuale.' e poi 'La guerra legale tra Oracle e SAP, che vede contrapporsi le due aziende fin dal 2007, è arrivata a una prima conclusione' Io ne ricavo che è solo una sentenza di primo grado. Quindi Oracle non incassa un... Leggi tutto
28-11-2010 19:18

Vero, come fanno tantissimi imprenditori e manager. :roll: però è un altra storia, sul furto di software concordo con voi 2. Leggi tutto
27-11-2010 17:09

D'accordo sul rubare; ma IMHO la barchetta c'entra, eccome. Anche perché lui si toglie lo sfizio e intanto elude le tasse con la scusa della pubblicità. Leggi tutto
25-11-2010 08:39

{Navigatore}
Furto di software Leggi tutto
24-11-2010 19:48

capito come fa a pagarsi la barchetta per Coppa America ?... :wink:
24-11-2010 17:52

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2729 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics