La falla di Windows che vanifica tutte le protezioni

L'exploit aggira il Controllo Account e l'utente non si accorge del malware. Per la patch è ancora troppo presto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2010]

Falla Windows Win32k.sys Marco Giuliani kernel mod

Arrivano da un forum cinese le istruzioni su come sfruttare una falla appena scoperta in tutte le versioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit.

Marco Giuliani, il ricercatore di Prevx che ha reso nota al mondo la scoperta fatta in Cina, spiega che questa vulnerabilità è particolarmente seria e, poiché i sistemi per utilizzarla sono pubblici, non passerà molto tempo prima che spuntino malware progettati per approfittarne.

Il cuore del problema sta nella gestione degli input da parte dell'API NtGdiEnableEUDC, presente nel file di sistema Win32k.sys: la mancanza di una corretta validazione porta alla possibilità di eseguire codice arbitrario con i privilegi più alti, ovvero in kernel mode.

Ciò significa che le protezioni aggiuntive fornite dalle tecnologie User Account Control e Limited User Control, presenti in Windows Vista e Windows 7, sono inutili: il malware può eseguire il proprio codice senza che l'utente se ne accorga.

L'exploit si classifica dunque tra quelli che consentono una privilege escalation ("scalata dei privilegi", in italiano), ossia tra quelle falle che, sfruttate tramite un software, permettono di ottenere autorizzazioni di alto livello per l'accesso alle risorse del sistema, anche se l'utente che esegue il programma di per sé non le possiede.

Microsoft si è immediatamente attivata per indagare sul problema e trovare una soluzione in tempi brevi: una necessità, questa, dettata dal fatto che i dettagli dell'exploit sono pubblici.

Come scrive Marco Giuliani, infatti, "a causa della natura di questa falla, tutto ciò potrebbe trasformarsi in un incubo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Che combinazione, io sono proprio uno di quelli che, quando ne ha l'occasione, cerca di convincere amici e parenti a utilizzare Firefox! :wink: Naturalmente, non ho mai costretto nessuno, ma ti assicuro che tutti quelli che hanno seguito il mio consiglio hanno in seguito confermato la loro preferenza per Firefox. Non è assolutamente... Leggi tutto
7-3-2011 17:50

Ciao Mauro Il buon senso e la prudenza nella navigazione non escludono l'adozione di antivirus, antispyware e firewall. Esagerare non serve, siamo d'accordo, ma non è neppure consigliabile farne a meno. Un antivirus, anche gratuito purché sempre ben aggiornato, è indispensabile. Io per anni su Windows Xp ne ho tenuti due... Leggi tutto
7-3-2011 17:21

Scusa, ma da come scrivi è ovvio che tu sia un Operatore più che esperto. Sai dove mettere le mani. Riconosci una "falla".- Ora dimmi invece cosa potrebbe fare il classico utente che compra un pc economico portatile e si trova installato UBUNTU! Usarlo nei menu, forse non sarà così difficile, anche se non ci ho mai... Leggi tutto
7-3-2011 07:04

Ciao per prima cosa anzichè usare il pc per i videogiochi o i giochi che talvolta se li passano o sono craccati o provengono da copie fatte con altri pc non userei un videogioco sul pc ma userei una playstation. Secondo; avere assieme tutte le protezioni è come non averle. Più di un antivirus attivo con un altro mentre quelli si... Leggi tutto
7-3-2011 04:32

Non vanifica nulla quel malware, richiede sempre l'intervento dell'utonto come tanti altri malware, da remoto non funge. Io sul mio pc W7 uso solo uac al massimo e firewall integrato e mi trovo alla grande :ciao:
15-12-2010 14:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1416 voti)
Settembre 2020
Vecchio televisore mette KO la connessione Adsl di un intero paese
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Tutti gli Arretrati


web metrics