Mirasol, l'e-ink a colori di Qualcomm

Gli e-reader del 2011 visualizzeranno immagini brillanti e con un framerate adeguato alla visione dei film.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2010]

Qualcomm Mirasol e-ink colori PocketBook

Al CES 2011 di Las Vegas potremo finalmente vedere il prodotto che, stando alle promesse, porrà fine alla contrapposizione tra i sostenitori degli schermi LCD e coloro che preferiscono quelli e-ink.

La soluzione si chiama Mirasol ed è stata realizzata da Qualcomm: si tratta di un display che ha le stesse caratteristiche dell'e-ink eppure non solo è a colori (come già l'alternativa di Havon) ma permette anche di visualizzare immagini brillanti e con framerate elevati, riuscendo così a riprodurre i filmati in modo fluido.

Questa tecnologia - fino a oggi mostrata solo su un prototipo con schermo da 5,3 pollici e risoluzione di 1024x768 pixel - si basa sulla riflessione della luce esterna da parte di uno specchio posto dietro lo schermo.

Come negli e-ink non è presente una sorgente di luce posteriore (lampada o LED), caratteristica che facilità la visione di quanto mostrato a schermo quando ci si trova all'aperto.

Sarà Pocketbook a mostrare il primo esemplare di e-reader dotato di queste caratteristiche, proprio in occasione del CES: anche il lettore si chiamerà Mirasol. La presentazione avrebbe dovuto essere una sorpresa, ma un comunicato stampa sfuggito all'azienda ha rivelato l'avvenimento.

L'e-book reader Mirasol avrà tuttavia un limite: non riuscirà a raggiungere il framerate tipico dei film (30 fps) ma si fermerà a soli 12 fps, perché il processore adottato non è sufficientemente potente.

Per trovare Mirasol nei negozi dovremo attende il terzo trimestre del 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E' un po' che se ne vocifera, ma... Leggi tutto
25-11-2010 19:37

questa notizia non mi è nuova... mi auto-cito: della serie: talvolta arrivano prima i post degli articoli :) Leggi tutto
25-11-2010 19:27

La lentezza nello sfogliare le pagine dei tradizionali eBook non mi e' mai piaciuta. Questo sembra molto reattivo (e in piu' a colori).
25-11-2010 18:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per cosa soprattutto ti sono utili i social media, sul lavoro?
Per prendermi una pausa dal lavoro
Per comunicare con gli amici e la famiglia mentre sono al lavoro
Per comunicare con i miei contatti professionali
Per trovare informazioni che mi aiutino a risolvere problemi di lavoro
Per costruire o rinforzare relazioni personali con i colleghi o i miei contatti di lavoro
Per scoprire cose sulle persone con cui lavoro
Per porre domande relative al lavoro a persone fuori dalla mia azienda
Per porre domande relative al lavoro a persone dentro la mia azienda

Mostra i risultati (563 voti)
Aprile 2026
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics