Mirasol, l'e-ink a colori di Qualcomm

Gli e-reader del 2011 visualizzeranno immagini brillanti e con un framerate adeguato alla visione dei film.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-11-2010]

Qualcomm Mirasol e-ink colori PocketBook

Al CES 2011 di Las Vegas potremo finalmente vedere il prodotto che, stando alle promesse, porrà fine alla contrapposizione tra i sostenitori degli schermi LCD e coloro che preferiscono quelli e-ink.

La soluzione si chiama Mirasol ed è stata realizzata da Qualcomm: si tratta di un display che ha le stesse caratteristiche dell'e-ink eppure non solo è a colori (come già l'alternativa di Havon) ma permette anche di visualizzare immagini brillanti e con framerate elevati, riuscendo così a riprodurre i filmati in modo fluido.

Questa tecnologia - fino a oggi mostrata solo su un prototipo con schermo da 5,3 pollici e risoluzione di 1024x768 pixel - si basa sulla riflessione della luce esterna da parte di uno specchio posto dietro lo schermo.

Come negli e-ink non è presente una sorgente di luce posteriore (lampada o LED), caratteristica che facilità la visione di quanto mostrato a schermo quando ci si trova all'aperto.

Sarà Pocketbook a mostrare il primo esemplare di e-reader dotato di queste caratteristiche, proprio in occasione del CES: anche il lettore si chiamerà Mirasol. La presentazione avrebbe dovuto essere una sorpresa, ma un comunicato stampa sfuggito all'azienda ha rivelato l'avvenimento.

L'e-book reader Mirasol avrà tuttavia un limite: non riuscirà a raggiungere il framerate tipico dei film (30 fps) ma si fermerà a soli 12 fps, perché il processore adottato non è sufficientemente potente.

Per trovare Mirasol nei negozi dovremo attende il terzo trimestre del 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

E' un po' che se ne vocifera, ma... Leggi tutto
25-11-2010 19:37

questa notizia non mi è nuova... mi auto-cito: della serie: talvolta arrivano prima i post degli articoli :) Leggi tutto
25-11-2010 19:27

La lentezza nello sfogliare le pagine dei tradizionali eBook non mi e' mai piaciuta. Questo sembra molto reattivo (e in piu' a colori).
25-11-2010 18:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio con la tecnologia?
La ostacolo con tutte le mie forze: porta solo guai, inquinamento, distruzione e guerra. Il mio stile di vita ideale e' quello degli Amish della Pennsylvania.
Sono poco interessato, uso le macchine al minimo indispensabile, e solo per l'utilizzo pratico. Per esempio, uso il telefono per comunicare, l'auto per muovermi sulle lunghe distanze e il computer per fare strani calcoli elaborati.
La tecnologia non e' buona o cattiva, essa si limita a fornirci degli strumenti piu' potenti. Se vengono usati a fin di bene o male, il merito o la colpa sono solo nostri.
Amo circondarmi di macchinette che fanno cose fino a ieri impensabili. Essere aggiornato e' per me un sottile godimento, per certi versi una piacevole dipendenza.

Mostra i risultati (4318 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics