Il primo intestino creato in laboratorio

Partendo da cellule staminali i ricercatori hanno riprodotto del tessuto intestinale funzionante.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-12-2010]

Intestino in laboratorio staminali Cincinnati

Sono stati i ricercatori del Children's Hospital Medical Center di Cincinnati (USA) i primi a creare, partendo da cellule staminali, il primo intestino umano funzionante prodotto in laboratorio.

Dopo i polmoni e il fegato, l'intestino è il terzo organo umano di cui si testimonia la possibilità di creazione in laboratorio, strada che potrà portare a "trapianti senza rischio di rigetto" e a migliorare la comprensione di alcune malattie proprie dell'intestino.

I ricercatori hanno utilizzato staminali pluripotenti embrionali e pluripotenti indotte (ossia cellule adulte "ringiovanite") e, nei prossimi studi, cercheranno di stabilire quale delle due strade permette di ottenere risultati migliori.

Ci sono voluti 28 giorni di sviluppo perché l'intestino in provetta fosse completo, ma il tessuto risultante mostra proprietà del tutto analoghe a quelle di un intestino "vero".

Prima di arrivare alla sperimentazione sull'uomo occorrerà naturalmente altro lavoro, compresi esperimenti sugli animali per assicurarsi la piena sicurezza di questa tecnica.

L'intestino in provetta può già essere tuttavia utile per poter studiare l'efficacia dei farmaci che proprio attraverso l'intestino vengono assorbito, senza dover far ricorso a "cavie" umane.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1737 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics