L'adattatore Powerline multiplo

Sweex presenta un adattatore che trasforma la rete elettrica di casa in una LAN e offre tre porte Ethernet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2011]

adpt

Di adattatori di questo genere se n'erano visti parecchi, dai più comuni che promettono 85 Mbit/s teorici - e che poi in pratica mostravano la corda non appena il carico diventava appena appena elevato - a quelli a 200 Mbpit/s, che tuttavia di regola non offrono la comodità di più connettori Ethernet in uscita e un accettabile bitrate per le applicazioni più bisognose di risorse.

Eppure il campo di applicazione è assai vasto: permettono infatti di non dover ricorrere a cablaggi incompatibili con il quieto vivere casalingo e per altro sono ideali per collegare tra loro diversi dispositivi senza ricorrere per forza alla tecnologia Wi-Fi.

Così sembra degno di attenzione il nuovo Sweex Adapter LC206 che promette di realizzare collegamenti sicuri, affidabili e costanti connettendo in rete svariato hardware (router, decoder, console ecc.) e non solo il PC.

La riservatezza della trasmissione dati è assicurata da una chiave AES a 128 bit e la portata è di 200 metri (in teoria, ma in pratica si dovrebbe dimostrare sempre sufficiente per qualsiasi tipologia di abitazione) nel rispetto delle norme HomePlug 2.0 AV.

L'adattatore presenta il solito bottoncino di inserimento per la configurazione automatica, offre 3 porte Ethernet e con i suoi cinque LED permette all'occorrenza un controllo visivo di funzionamento; la garanzia è quasi esagerata, poiché si estende a 10 anni oltre alla solita di durata biennale imposta dalla legge.

Uniche note negative sono il prezzo, che di listino sfiora i 90 euro (anche se probabilmente si potrà trovare scontato in negozio o nelle grosse catene di distribuzione) e la mancanza - forse voluta - di una presa passante, che impedisce l'uso delle prese elettriche a muro quando sia montato il dispositivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Da Asus una powerline con 4 porte Gigabit

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Vedi sopra, non tutti gli apparecchi con ethernet hanno la possibilita' dell'opzione wifi e il cablaggio di cavi UTP (o STP, FTP, ecc.) potrebbe essere un problema Per il prezzo sarebbe utile sapere se e' riferito al singolo adattatore o ad una coppia di adattatori Leggi tutto
22-1-2011 18:51

Beh, non a tutti piace il wi-fi... Leggi tutto
19-1-2011 19:20

si bhè è una buona soluzione, però considera anche la possibilità di coprire il tutto con un paio di access point. Leggi tutto
19-1-2011 15:03

Perfetto, tolto il fatto che possono incontrare problemi e passando da una stanza all'altra il segnale si può attenuare o risultare disturbato. Io ho due studi professionali e molti PC sparsi per la casa: la necessità di spostarmi da una stanza all'altra comporta qualche scomodità. Avevo pensato di cablare tutta la casa appena possibile... Leggi tutto
19-1-2011 14:25

ancora!....sono anni che ci sfracellano i cosiddetti con 'sta storia! Va bene, ma chissenefrega! Ma chi è che vuole farsi la LAN dal salotto al cesso? Da quando hanno inventato 'sta "innovazione" hanno anche inventato, venduto e distribuito le reti wireless :?
19-1-2011 01:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1904 voti)
Maggio 2022
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Apple, Google e Microsoft svelano il sistema che eliminerà le password
Una storia di phishing bancario diversa dal solito: il ladro beffato
Aprile 2022
Una dura lezione dall'Internet delle Cose
Bug nell'app Messaggi, e la batteria si scarica in fretta
Gli USA ottengono l'estradizione di Assange
L'utility che ripulisce Windows 11 è in realtà un trojan
Hacker cinesi sfruttano VLC per diffondere malware
Quando l'intelligenza artificiale bara: l'aneddoto degli husky scambiati per lupi
Che si fa con Telegram? È russo
Lapsus$, arrestati due hacker: sono adolescenti
Registro delle Opposizioni e cellulari, la norma è in Gazzetta Ufficiale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 maggio


web metrics