Hadopi 2, ultimo atto

La Francia prepara i mezzi tecnici che permetteranno di prevenire la pirateria online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-12-2010]

hadopi 2

La risposta graduale fortemente voluta dalle major dell'intrattenimento e imposta in Francia dal presidente Sarkozy continua implacabile la propria marcia.

Tocca ora ai mezzi ritenuti idonei alla prevenzione dell'illecito, dopo aver imposto ai concessionari la gratuità delle email di diffida indirizzate in automatico dal sistema a chi viene sospettato pirataggio informatico.

I fornitori di accesso dovranno ora valutare e individuare i mezzi tecnici ritenuti idonei ad assolvere l'obbligo di legge, anche se le specifiche funzionali dovrebbero poi essere oggetto di una "consultazione pubblica" di cui ancora non si conoscono le modalità.

È facile intuire che nella specie si tratta di posare la "pietra angolare" dell'intero sistema su cui si basa la risposte graduale, poiché è solo attraverso l'utilizzo dei mezzi "ufficiali" che l'utente potrà dimostrare la propria buona fede in caso di utilizzo fraudolento della sua connessione all'Internet.

Tali mezzi in alcuni casi potrebbero rivelarsi la sola via per schivare una condanna, quanto meno per "condotta negligente", anche se le associazioni di categoria criticano il decreto perché dichiaratamente concepito anche per sorvegliare altri mezzi di downloading.

Infatti il documento di riferimento contenente le specifiche funzionali sulla sicurezza pone l'accento sul necessario evoluzionismo del mezzo, affinché sia sempre in grado di sorvegliare e bloccare gli eventuali nuovi protocolli utilizzati per scaricare i file e i nuovi programmi di protezione dagli eseguibili "spia". Dev'essere insomma in grado di confrontarsi costantemente con i programmi di downloading illegale.

Non è stato ancora stabilito chi definirà - e come - i confini e i limiti del suddetto "evoluzionismo" anche perché è prevista una sorta di giornalizzazione che registri (e memorizzi poi per un anno) le connessioni a Internet dell'utente e le attività del programma di sicurezza quali l'attivazione, la disattivazione e gli avvisi e diffide all'utente.

Ciliegina sulla torta sono i due tipi di log previsti: il primo è in chiaro e accessibile gli utenti; il secondo invece è nascosto, cifrato per prevenirne le alterazioni ed quello che dovrà fornire l'eventuale prova a discarico, da esibire alla Commissione per la protezione dei Diritti in caso di accuse per violazione di legge.

Resta ancora da definire il soggetto che resterà in possesso delle chiavi per rendere leggibile il log crittografato e quale tra le possibili aziende attive nel settore sarà in grado di proporre un dispositivo parco nell'assorbire le risorse di sistema e nello stesso tempo sicuro, funzionale e ricco di possibilità anche in senso evolutivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Che la maggior parte delle leggi che vengono oggi espresse dalle "demokrazie occidentali" in merito a internet e media abbiano finalità commerciali e/o politiche direi che è piuttosto palese. Ad ogni modo questa è soltanto la prima pietra di un muro che verrà alzato per ingabbiare sempre di più gli utenti di internet e che si... Leggi tutto
3-1-2011 16:32

Poveri provider francesi, perderanno un sacco di clienti per questa legge è vero che non tutti usano il peer to peer ma una politica repressiva e dubbia come questa spaventerà o farà incavolare per principio un sacco di persone. Leggi sulla sicurezza e la ricerca contro i reati online sono già implementate nelle nostre nazioni... Leggi tutto
30-12-2010 23:53

Esatto, essendo società estere sono fuori dal controllo francese. :wink: :lol: Non per niente c'è una rinascita della domanda satellitare. Ciao Leggi tutto
30-12-2010 21:38

Non ho capito mda, i francesi si affidano alla connessione via satellite che è dunque esente (o comunque più difficile da controllare) dalle leggi francesi?
30-12-2010 12:24

Intanto i Francesi si affidano al satellite affamando i provider francesi del cavo! Infatti avvengono migliaia di disdette e vengono lanciati nuovi satelliti. Che geni !!!!!!!!!! :roll: Ciao
30-12-2010 00:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics