Agcom indaga sulla net neutrality

Partirà a febbraio l'indagine conoscitiva sulla neutralità della rete fissa. L'obiettivo è tutelare sia gli utenti che gli operatori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-01-2011]

Agcom indagine conoscitiva net neutrality

Dopo che Antonio Catricalà, presidente dell'Antitrust, si è espresso mettendo in dubbio la net neutrality, Agcom si muove per chiarire i termini della questione.

Entro la metà di febbraio l'Autorità avvierà un'indagine conoscitiva sulla neutralità della rete fissa: l'annuncio è stato dato, per bocca del commissario Nicola D'Angelo, durante la presentazione del "Libro bianco sui contenuti".

L'Agcom raccoglierà informazioni per trovare "il giusto equilibrio tra la parte di banda da dedicare ai servizi che necessitano di una gestione e la parte di banda che deve continuare a garantire l'accesso a Internet sulla base del principio del best effort".

D'Angelo ha poi annunciato la pubblicazione, da parte dell'Autorità, di un documento dedicato espressamente al VoIP e al peer to peer.

L'ottica in cui si muoverà Agcom durante l'indagine sarà garantire "il benessere dei consumatori, cioè la possibilità da parte degli stessi di avere accesso ai contenuti senza discriminazione tra le reti di trasmissione. E questo principio può essere pertanto riferito alla rete quanto al servizio".

In pratica la neutralità della rete sarà in equilibrio tra due esigenze: quella degli utenti, che devono poter accedere a tutti i contenuti senza restrizioni, e quella degli operatori, che hanno "diritto di ottenere una giusta remunerazione per i servizi offerti in rete".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

O aggiungere un altro tassello al net control :blackhumour: Leggi tutto
30-1-2011 18:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2485 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics