Telecom, via libera dell'Agcom ai 100 Mbit/s

Inizia la sperimentazione della nuova rete in fibra. Entro il 2018 raggiungerà la metà della popolazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2011]

Telecom Agcom fibra ottica 100 Mbps bitstream

Telecom ha ricevuto il via libera dall'Agcom per portare la fibra ottica a 100 Mbit/s nelle case private.

Nei prossimi quattro mesi si svolgerà la sperimentazione che coinvolgerà al massimo 40.000 utenti residenti in sette città: Roma, Milano, Catania, Bari, Venezia, Torino e Bologna.

L'estensione al resto dell'Italia, senza alcun limite di utenti, arriverà al termine del periodo di test. Quanto alla concreta copertura con l'infrastruttura in fibra, indispensabile per poter offrire il servizio, Telecom prevede di raggiungere il 50% della popolazione entro il 2018.

Il rischio di un monopolio sarà evitato grazie all'obbligo, imposto a Telecom, di permettere agli altri operatori di utilizzare la rete per fornire le proprie offerte. Non sarà immediatamente attivo il bitstream (interconnessione all'ingrosso) ma nella fase iniziale si sfrutterà l'offerta Easy IP (47,55 euro al mese più IVA), e Telecom dovrà praticare agli operatori un prezzo inferiore del 12% al costo della fibra dell'ex monopolista all'utente finale.

Per gli utenti raggiunti dal servizio è dunque possibile immaginare un abbonamento che costerà sui 60 euro mensili (IVA compresa), che potrebbero calare con l'apparire di ulteriori offerte.

Gli operatori alternativi a Telecom non sono soddisfatti di questa soluzione: sostengono che Easy IP non rappresenti una vera offerta all'ingrosso, sia troppo cara e metta a disposizione una banda reale per ogni utente troppo ridotta (solo 200 Kbit/s).

In ogni caso il passaggio al bitstream non dovrebbe farsi attendere troppo, sebbene il rischio che Telecom possa trarre vantaggio da questa situazione non sia poi così remoto: Agcom ne impone l'attivazione entro i tre mesi successivi alla fine della sperimentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

HAHAAAHAH MCR = 200kbps YEAH! La mia connessione hiperlan mi garantisce di più!
1-3-2011 14:07

E non solo, dopo 4 anni con un altro operatore di cui l'ultimo a 640 kb anzichè 7 Mb, a me tocca tornare con Telecom se voglio una ADSL decente, nella mia zona pare che sia l'unica che ti permette di avvicinarti ai 7 Mb poichè non da più banda agli altri operatori che sono quindi costretti a perdere clienti o a tagliargli la banda.... Leggi tutto
13-2-2011 09:59

Appunto, loro se la spassano alla grande, e noi paghiamo. :blackhumour:
12-2-2011 23:56

Però nel frattempo Telecom incassa... Leggi tutto
12-2-2011 15:46

L'ennesimo capitolo della solita commediucola all'italiana che ormai non diverte più nessuno, se non il CDA della Telecom... :twisted:
11-2-2011 11:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (977 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics