Tracce di batteri in meteorite: vita extraterrestre?

I batteri fossili scoperti in una meteorite sarebbero tracce di vita aliena giunte sulla terra miliardi di anni fa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2011]

Hoover vita sulla Terra batteri alieni meteoriti

Secondo il dottor Richard Hoover, astrobiologo della NASA, non ci sono dubbi: la vita sulla Terra trova la propria origine nel cosmo.

Hoover basa le proprie affermazioni, pubblicate in via preliminare sul sito Journal of Cosmology, sul ritrovamento di tracce fossili di antichissimi batteri all'interno di meteoriti (nello specifico, quelle classificate come condriti carbonacee).

Analizzando le meteoriti, il dottor Hoover ha scoperto diverse specie di cianobatteri ma "ciò che è straordinario è che sebbene molti batteri assomiglino a generiche specie terrestri, ce ne sono altri che sono completamente alieni. Né io né gli altri esperti che hanno visto le prove hanno qualche idewa su che cosa queste creature possano essere".

"Io credo che questi ritrovamenti" - conclude Hoover - "indichino che la vita non è limitata alla Terra, ma sia largamente distribuita, anche al di fuori del sistema solare".

In particolare la mancanza di azoto negli esemplari scoperti sarebbe un indizio della loro crescita al di fuori del nostro pianeta: si tratterebbe, insomma, dei "resti di forme di vita extraterrestri che crebbero sulle meteoriti quand'era presente acqua allo stato liquido, molto prima che entrassero nell'atmosfera terrestre".

Prima della pubblicazione ufficiale delle ricerche, i risultati saranno sottoposti a un gruppo di cento esperti che li esamineranno a fondo; altri 5.000 scienziati hanno ricevuto poi un invito affinché analizzino le affermazioni del dottor Hoover.

D'altra parte, la cosiddetta peer review (ossia il controllo di una ricerca scientifica da parte di altri scienziati) è quantomai necessaria: altri studiosi, preda dell'entusiasmo, hanno già fatto in passato annunci simili basandosi sui ritrovamenti effettuati in altre meteoriti, salvo poi dover correggere il tiro in seguito ad analisi più approfondite.

Inoltre già si stanno levando voci contrarie, come quella del professori Myers dell'Università del Minnesota. Questi, in particolare, ricorda come il Journal of Cosmology non sia una pubblicazione scientifica in senso stretto ma - per usare le sue parole - "il sito di un piccolo gruppo di accademici ossessionati dall'idea di Hoyle e Wickramasinghe secondo la quale la vita avrebbe avuto origine nello spazio per poi piovere sulla Terra".

Ciò tuttavia non esclude di per sé la validità delle ricerche (come riconosce Myers stesso), per cui il professore si concentra sul testo, affermando per esempio che, leggendo bene, le immagini di batteri presenti nella pubblicazione e riprese da molti siti quali "foto" della vita extraterrestre sono in realtà quelle di organismi terrestri (fornite per confronto), mentre quelle attribuite a batteri extraterrestri sarebbero in realtà formazioni minerali: "questa non è scienza" - sostiene Myers - "è pareidolia".

Il professore poi continua a demolire gli altri punti apparentemente a favore della vita extraterrestre, avendo sicuramente ragione su un punto: prima di poter asserire con certezza un'ipotesi tanto straordinaria le prove dovranno essere inconfutabili. Per questo l'analisi da parte degli altri scienziati sarà fondamentale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Fortunatamente non lo è. Una religione, per cui il forse non ci sta bene quando si ha una certezza comprovata. E non è necessario ripetere l'esperimento sparando un pezzo di Marte sulla Terra. Nessun frammento di piccole dimensioni può raggiungere intatto e senza modificazioni fisico-chimiche dopo aver attraversato l'atmosfera. Rocce... Leggi tutto
22-3-2011 20:05

:wink: Purtroppo la scienza non è una religione. L'ultima parola è sempre aperta nei nuovi campi. Dunque riscrivi in "tracce di batteri FORSE non lo sono:" :wink: Ciao Leggi tutto
22-3-2011 19:03

ed ecco come delle strutture credute batteri in una roccia di 3 miliardi e mezzo di anni fa in australia erano ipotizzate come tracce di batteri ma invece non lo sono: Leggi tutto
21-3-2011 08:01

sull'acqua marziana vi opasso un eccellente link: Leggi tutto
14-3-2011 10:09

ecco un esempio di studio intelligente sulle meteoriti: l'originale è sui proceedings of the national academy of sciences PNAS Leggi tutto
9-3-2011 21:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno è...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (12430 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics