Nokia incassa un miliardo da Microsoft e cede parte di Qt

L'azienda di Redmond avrà accesso ai brevetti finlandesi. Digia gestirà le licenze del framework di Trolltech.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2011]

Nokia brevetti Microsoft vende licenze Qt Digia

L'accordo tra Nokia e Microsoft per la produzione di smartphone con Windows Phone 7 inizia a portare nuove conseguenze oltre a quelle che erano state previste subito dopo l'annuncio.

La prima riguarda la proprietà intellettuale dell'azienda finlandese: in cambio di un miliardo di dollari, Microsoft potrà accedere in maniera pressoché illimitata al parco brevetti hardware e software di Nokia e alle informazioni ivi contenute.

La seconda riguarda il futuro delle piattaforme alternative a Windows Phone, e in particolare le librerie Qt.

Dopo l'acquisizione di Trolltech, il framework Qt sembrava il futuro su cui si sarebbero basati i piani dell'azienda grazie a Symbian e MeeGo.

Ora invece che MeeGo ha davanti a sé un futuro incerto e Symbian un destino segnato, Nokia ha deciso di riorganizzare il proprio supporto alle Qt, cedendo la gestione delle licenze a Digia, altra azienda finlandese.

Sarà questa, che peraltro ha una lunga esperienza con il framework, a decidere d'ora in poi l'assegnazione delle licenze per l'utilizzo delle Qt e a occuparsi dell'assistenza tecnica.

A Nokia resterà invece lo sviluppo delle librerie in sé - come spiega Sebastian Nyström, responsabile di MeeGo, Qt e Webkit - il quale spiega che Digia fungerà da partner "che sappia guidare le attività di business relative al licensing e ai servizi".

Il perfezionamento dell'accordo è atteso entro la fine del mese; come parte di esso, 19 dipendenti di Nokia passeranno a Digia.

In linea di principio ancora non ci sono all'orizzonte preoccupazioni per quanti usano le librerie Qt per sviluppare software, con particolare riferimento all'ambiente desktop KDE: l'esistenza della KDE Free Qt Foundation e il rilascio del codice sotto LGPL dovrebbero garantire la continuazione dell'esistenza del framework anche qualora Nokia decidesse di abbandonarlo completamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Vedere anche l'articolo su Zeus News a proposito dei possibili 5000 licenziamenti di dipendenti Nokia come conseguenza dell'accordo con M$. Leggi tutto
9-3-2011 21:36

IO apprezzo di più le GTK, ma le QT non sono malaccio. In elettronica la ITT è considerata bene in fondo. Comunque la Nokia dimostra che s'appresta al fallimento operando in questo modo. Smembra e svende (un solo miliardo $ ???) e cerca di rifilare ultimamente (prima era il contrario) dei prodotti con vari problemi. Il mercato... Leggi tutto
9-3-2011 20:08

Chissà che belle prospettive viste le ultime vicissitudini con l'update per l'o.s. di Microsoft... :roll: Quanto ai TV ITT-Nokia, io ne ho avuto uno per 15 anni ed era semplicemente stupendo.
9-3-2011 11:27

{paolodelbene}
hands off by QT Libraries Leggi tutto
9-3-2011 02:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3141 voti)
Novembre 2026
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 novembre


web metrics