Nokia incassa un miliardo da Microsoft e cede parte di Qt

L'azienda di Redmond avrà accesso ai brevetti finlandesi. Digia gestirà le licenze del framework di Trolltech.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2011]

Nokia brevetti Microsoft vende licenze Qt Digia

L'accordo tra Nokia e Microsoft per la produzione di smartphone con Windows Phone 7 inizia a portare nuove conseguenze oltre a quelle che erano state previste subito dopo l'annuncio.

La prima riguarda la proprietà intellettuale dell'azienda finlandese: in cambio di un miliardo di dollari, Microsoft potrà accedere in maniera pressoché illimitata al parco brevetti hardware e software di Nokia e alle informazioni ivi contenute.

La seconda riguarda il futuro delle piattaforme alternative a Windows Phone, e in particolare le librerie Qt.

Dopo l'acquisizione di Trolltech, il framework Qt sembrava il futuro su cui si sarebbero basati i piani dell'azienda grazie a Symbian e MeeGo.

Ora invece che MeeGo ha davanti a sé un futuro incerto e Symbian un destino segnato, Nokia ha deciso di riorganizzare il proprio supporto alle Qt, cedendo la gestione delle licenze a Digia, altra azienda finlandese.

Sarà questa, che peraltro ha una lunga esperienza con il framework, a decidere d'ora in poi l'assegnazione delle licenze per l'utilizzo delle Qt e a occuparsi dell'assistenza tecnica.

A Nokia resterà invece lo sviluppo delle librerie in sé - come spiega Sebastian Nyström, responsabile di MeeGo, Qt e Webkit - il quale spiega che Digia fungerà da partner "che sappia guidare le attività di business relative al licensing e ai servizi".

Il perfezionamento dell'accordo è atteso entro la fine del mese; come parte di esso, 19 dipendenti di Nokia passeranno a Digia.

In linea di principio ancora non ci sono all'orizzonte preoccupazioni per quanti usano le librerie Qt per sviluppare software, con particolare riferimento all'ambiente desktop KDE: l'esistenza della KDE Free Qt Foundation e il rilascio del codice sotto LGPL dovrebbero garantire la continuazione dell'esistenza del framework anche qualora Nokia decidesse di abbandonarlo completamente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Vedere anche l'articolo su Zeus News a proposito dei possibili 5000 licenziamenti di dipendenti Nokia come conseguenza dell'accordo con M$. Leggi tutto
9-3-2011 21:36

IO apprezzo di più le GTK, ma le QT non sono malaccio. In elettronica la ITT è considerata bene in fondo. Comunque la Nokia dimostra che s'appresta al fallimento operando in questo modo. Smembra e svende (un solo miliardo $ ???) e cerca di rifilare ultimamente (prima era il contrario) dei prodotti con vari problemi. Il mercato... Leggi tutto
9-3-2011 20:08

Chissà che belle prospettive viste le ultime vicissitudini con l'update per l'o.s. di Microsoft... :roll: Quanto ai TV ITT-Nokia, io ne ho avuto uno per 15 anni ed era semplicemente stupendo.
9-3-2011 11:27

{paolodelbene}
hands off by QT Libraries Leggi tutto
9-3-2011 02:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prossimo acquisto di prodotto intelligente per la casa che farai?
Lampadina smart
Frigorifero smart
Presa elettrica smart
Rilevatore di fumo smart
Stazione metereologica smart
Videocamera di sorveglianza smart
Termostato smart
Forno smart
Sensore di movimento smart
Impianto sonoro smart
Allarme casa smart
Smart Tv
Spioncino/citofono smart
Sensore porta/finestra smart
Contatore smart di energia elettrica

Mostra i risultati (1076 voti)
Maggio 2026
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics