Intel e Nokia insieme per MeeGo

Dalla fusione di Maemo e Moblin nasce una piattaforma open source basata sulle librerie Qt. Sarà dedicata a telefonini, netbook, televisori e persino alle automobili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-02-2010]

Intel Nokia MeeGo Linux Moblin Maemo

Che Intel e Nokia stiano da tempo lavorando insieme per trarre vantaggi l'una dall'esperienza dell'altra non è un mistero per nessuno almeno a partire dall'accordo firmato verso la fine del giugno scorso.

Oggi è finalmente possibile sapere quale sia il primo frutto della partnership tra le due aziende, ossia la piattaforma MeeGo.

Nelle parole di Intel e Nokia, MeeGo è una piattaforma software basata su Linux che "offrirà supporto a diverse architetture hardware, dai computer tascabili, ai netbook, ai tablet, i mediaphones, le televisioni in rete e sistemi car-infotaiment".

In pratica si tratta della fusione dei due progetti Maemo (di Nokia) e Moblin (di Intel), al fine di offrire un unico ambiente di sviluppo per le applicazioni, avendo come obiettivo la conquista di un mercato più ampio del semplice settore smartphone.

MeeGo è un progetto open source che ha ottenuto l'approvazione e l'ospitalità della Linux Foundation e offre un ambiente di sviluppo basato sulle librerie Qt, le stesse usate da Kde, e di proprietà di Nokia dopo l'acquisizione di Trolltech.

La prima versione di MeeGo è prevista per il secondo trimestre del 2010, mentre i prodotti che ne faranno uso saranno disponibili nel corso dell'anno.

Già da ora gli sviluppatori possono iniziare a scrivere applicazioni per MeeGo, mentre Nokia e Intel invitano i membri delle comunità di Moblin e Maemo a migrare verso il nuovo sito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ma hai visto che roba fa l'n900 con su maemo? Ci sbatti easy debian e ti ritrovi una macchina linux vera e propria in tre pollici e mezzo! Se mi fondono moblin con maemo per me può essere pure monopolio! Vabbè, forse no...
15-2-2010 17:42

A certe notizie sono sempre combattuto fra la speranza di vedere piattaforme efficienti e innovative e la paura di nuovi monopoli
15-2-2010 16:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2139 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics