Il tablet a basso costo di Amazon sfida l'iPad

Gli introiti del dispositivo basato su Android deriveranno dalla vendita di contenuti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-03-2011]

Amazon tablet Android App Store iPad Forrester

Ciò che davvero garantisce il successo di un tablet non è tanto l'hardware - conta anche quello, naturalmente - quanto l'ecosistema di applicazioni, giochi e contenuti cui il dispositivo dà accesso.

L'iPad ne è la prova migliore: secondo Forrester Research ciò che attira gli utenti, oltre al fascino del marchio della Mela, è l'immenso App Store e le possibilità che questo offre. Così, chiunque voglia presentarsi come un serio concorrente per Apple deve innanzitutto essere in grado di proporre agli utenti un'esperienza analoga.

Forrester pensa che questo concorrente esista e non sia uno dei grandi nomi che hanno già avanzato le proprie alternative (da RIM a Motorola, da Toshiba a HP), ma un'azienda rimasta per ora relativamente nell'ombra, in questo settore: Amazon.

La società che ha creato il Kindle starebbe pensando a un tablet, basato su Linux o Android, che avrebbe alle spalle una vasta e potente piattaforma di e-commerce comprendente anche i libri elettronici.

"I tablet avversari sono troppo costosi e non sono in grado di sfidare il canale App Store. I consumatori" - spiega Sarah Rotman Epps, di Forrester - "attribuiscono più valore ai prodotti Apple per via del servizio in-store. Non fanno solo confronti tra le caratteristiche e la velocità: c'è anche il fattore umano".

Nel 2011 Apple avrà l'80% del mercato dei tablet. Amazon può competere puntando sul proprio ecosistema, sulla fama del proprio marchio e sulla possibilità di introdurre un tablet a basso costo: per rifarsi dei costi non dovrà che puntare sulla vendita dei contenuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Non devo sconfiggere nessuno. Per me Apple pu˛ esistere come non esistere. La mia era semplicemente una considerazione. 8) Leggi tutto
21-3-2011 12:54

Io invece credo che il fatto che tu continui a scriverlo ad ogni occasione non aumenti il numero delle persone che lo sostengono: ora, con tutto il rispetto, non credo che un gigante come Amazon ponga all'attenzione di tutti un certo tipo di considerazioni, ed il mercato Ŕ lý implacabile a dimostrarlo. Cerca di fartene una ragione, ci... Leggi tutto
21-3-2011 09:31

Onestamente credo, come molti giÓ hanno affermato, che il motivo principale Ŕ un acquisto emozionale (ovvero compulsivo) legato al marchio e basta. Che senso ha un app store? Basta un sistema operativo un browser e un editor di testo per la maggior parte delle persone. Le app servono solo ad aumentare gli introiti di apple. Leggi tutto
19-3-2011 08:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferisci seguire gli aggiornamenti di Zeus News?
Apro Zeus News nel browser e vedo se ci sono novitÓ
Sono iscritto alla newsletter
Sono abbonato ai feed RSS
Seguo le novitÓ dal Forum dell'Olimpo Informatico
Seguo le novitÓ da Twitter
Seguo le novitÓ da Facebook
Tramite un altro sito che aggrega le notizie
In altro modo (suggeriscilo nei commenti!)

Mostra i risultati (6243 voti)
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Tutti gli Arretrati


web metrics