POF, la fibra ottica di plastica (e low cost)

Più economica e più semplice da maneggiare della fibra in vetro, è anche 50 volte più veloce: permette di superare i 5,3 Gbit/s.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

Plastic Optical Fiber Università Bologna

Niente vetro né seleniuro di zinco: è la plastica la chiave per produrre fibre ottiche facilmente installabili e a costi contenuti.

Produrre le fibre ottiche tradizionali, basate sul vetro, pone due problemi: creare fili molto sottili - un centesimo di millimetro - e seguire determinate procedure per l'installazione: tutto ciò ne fa salire i costi.

Secondo i test appena pubblicati sul Journal of lighwave technology e condotti, in collaborazione, dall'Università di Bologna e dalla Technische Universiteit di Eindhoven (nei Paesi Bassi), è possibile abbattere i costi realizzando una fibra ottica in plastica, o POF (Plastic Optical Fiber).

Il vantaggio di questa soluzione non sta tanto nelle prestazioni - certo superiori al rame, ma inferiori a quelle delle fibre di vetro - quanto nella semplicità d'installazione e nella possibilità di utilizzare fili spessi anche un millimetro.

"Sono più facili da installare" - spiega Davide Visani, ricercatore dell'Università di Bologna - "e i componenti di cui necessitano sono a buon mercato".

I test hanno dimostrato che fibre POF tra i 10 e i 50 metri permettono di raggiungere velocità di trasmissione comprese tra i 5,3 e i 7,6 Gbit/s: una loro adozione permetterebbe dunque di velocizzare la realizzazione di reti a banda ultra larga, rendendo disponibile una Rete ad alta velocità in tutte le abitazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

L'idea è vecchissima ma vedo che ora portano molto di più di una volta. Non sarebbe una cattiva idea se ogni ora il traffico di rete non aumentasse considerevolmente! Ovvero dopo un poco saresti costretto ad optare per quelle vetrose o aggiungere "fili". Ciao
22-3-2011 21:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2771 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics