POF, la fibra ottica di plastica (e low cost)

Più economica e più semplice da maneggiare della fibra in vetro, è anche 50 volte più veloce: permette di superare i 5,3 Gbit/s.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

Plastic Optical Fiber Università Bologna

Niente vetro né seleniuro di zinco: è la plastica la chiave per produrre fibre ottiche facilmente installabili e a costi contenuti.

Produrre le fibre ottiche tradizionali, basate sul vetro, pone due problemi: creare fili molto sottili - un centesimo di millimetro - e seguire determinate procedure per l'installazione: tutto ciò ne fa salire i costi.

Secondo i test appena pubblicati sul Journal of lighwave technology e condotti, in collaborazione, dall'Università di Bologna e dalla Technische Universiteit di Eindhoven (nei Paesi Bassi), è possibile abbattere i costi realizzando una fibra ottica in plastica, o POF (Plastic Optical Fiber).

Il vantaggio di questa soluzione non sta tanto nelle prestazioni - certo superiori al rame, ma inferiori a quelle delle fibre di vetro - quanto nella semplicità d'installazione e nella possibilità di utilizzare fili spessi anche un millimetro.

"Sono più facili da installare" - spiega Davide Visani, ricercatore dell'Università di Bologna - "e i componenti di cui necessitano sono a buon mercato".

I test hanno dimostrato che fibre POF tra i 10 e i 50 metri permettono di raggiungere velocità di trasmissione comprese tra i 5,3 e i 7,6 Gbit/s: una loro adozione permetterebbe dunque di velocizzare la realizzazione di reti a banda ultra larga, rendendo disponibile una Rete ad alta velocità in tutte le abitazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

L'idea è vecchissima ma vedo che ora portano molto di più di una volta. Non sarebbe una cattiva idea se ogni ora il traffico di rete non aumentasse considerevolmente! Ovvero dopo un poco saresti costretto ad optare per quelle vetrose o aggiungere "fili". Ciao
22-3-2011 21:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1682 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics