POF, la fibra ottica di plastica (e low cost)

Più economica e più semplice da maneggiare della fibra in vetro, è anche 50 volte più veloce: permette di superare i 5,3 Gbit/s.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

Plastic Optical Fiber Università Bologna

Niente vetro né seleniuro di zinco: è la plastica la chiave per produrre fibre ottiche facilmente installabili e a costi contenuti.

Produrre le fibre ottiche tradizionali, basate sul vetro, pone due problemi: creare fili molto sottili - un centesimo di millimetro - e seguire determinate procedure per l'installazione: tutto ciò ne fa salire i costi.

Secondo i test appena pubblicati sul Journal of lighwave technology e condotti, in collaborazione, dall'Università di Bologna e dalla Technische Universiteit di Eindhoven (nei Paesi Bassi), è possibile abbattere i costi realizzando una fibra ottica in plastica, o POF (Plastic Optical Fiber).

Il vantaggio di questa soluzione non sta tanto nelle prestazioni - certo superiori al rame, ma inferiori a quelle delle fibre di vetro - quanto nella semplicità d'installazione e nella possibilità di utilizzare fili spessi anche un millimetro.

"Sono più facili da installare" - spiega Davide Visani, ricercatore dell'Università di Bologna - "e i componenti di cui necessitano sono a buon mercato".

I test hanno dimostrato che fibre POF tra i 10 e i 50 metri permettono di raggiungere velocità di trasmissione comprese tra i 5,3 e i 7,6 Gbit/s: una loro adozione permetterebbe dunque di velocizzare la realizzazione di reti a banda ultra larga, rendendo disponibile una Rete ad alta velocità in tutte le abitazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

L'idea è vecchissima ma vedo che ora portano molto di più di una volta. Non sarebbe una cattiva idea se ogni ora il traffico di rete non aumentasse considerevolmente! Ovvero dopo un poco saresti costretto ad optare per quelle vetrose o aggiungere "fili". Ciao
22-3-2011 21:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2814 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics