Google accusa: "La Cina sta sabotando Gmail"

Il governo cinese ostacolerebbe gli utenti di Google, impedendo l'uso della posta elettronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

Google Cina blocca Gmail

Da qualche tempo gli utenti cinesi di Gmail stanno avendo problemi nell'utilizzare il servizio: qualcuno non riesce proprio ad accedere; altri visualizzano la propria casella, ma poi non sono in grado di inviare email o di aprire l'elenco dei contatti.

Inizialmente sembravano problemi tecnici, anche se di natura misteriosa, ma ultimamente è emerso un altro sospetto che Google ha trasformato in un'accusa: si tratterebbe di un sabotaggio ordinato dal governo cinese.

Abbiamo ampiamente verificato: non c'è alcun problema da parte nostra" ha fatto sapere l'azienda, che ha poi aggiunto: un blocco imposto dal governo, studiato apposta per far sembrare che il problema sia di Gmail".

In tempi recenti la Cina ha ulteriormente stretto le maglie del proprio controllo sulla Rete: le rivolte nell'Africa del Nord hanno spinto le autorità di Pechino a chiudere ogni fessura attraverso la quale le notizie potrebbero filtrare, ispirando gli oppositori locali.

La decisione di interferire con le attività di Google rientrerebbe dunque in quest'ottica e rappresenterebbe soltanto l'ultima mossa nell'ormai nota contrapposizione tra il governo cinese e l'azienda che ha rifiutato di sottostare alla censura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Concordo con cisco che gli americani come difensori del diritto internazionale risultano assai poco credibili e che a volte le mosse di Google risultano discutibili. Però non credo che siano i cinesi coloro che possono ergersi a moralizzatori del modo di agire americano, ad oggi il governo cinese si sta sicuramente dimostrando assai più... Leggi tutto
27-3-2011 15:50

Certo che è veramente da ridere: proprio Google si lamenta di prevaricazione! Fanno a gara a chi spia meglio... ma mi faccia il piacere. Sarebbe ora che qualcuno facesse un po' incazzare gli americhèn... visto che, dopo il crollo del muro di Berlino, fanno il bello e il cattivo tempo nel mondo.
22-3-2011 18:13

Potrebbero comprare le adsl italiane se volessero rallentare google i Cinesi :D battutacce a parte mi pare una vera dichiarazione di "guerra" da parte della Cina.
22-3-2011 02:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4493 voti)
Novembre 2025
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 novembre


web metrics