Google accusa: "La Cina sta sabotando Gmail"

Il governo cinese ostacolerebbe gli utenti di Google, impedendo l'uso della posta elettronica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

Google Cina blocca Gmail

Da qualche tempo gli utenti cinesi di Gmail stanno avendo problemi nell'utilizzare il servizio: qualcuno non riesce proprio ad accedere; altri visualizzano la propria casella, ma poi non sono in grado di inviare email o di aprire l'elenco dei contatti.

Inizialmente sembravano problemi tecnici, anche se di natura misteriosa, ma ultimamente è emerso un altro sospetto che Google ha trasformato in un'accusa: si tratterebbe di un sabotaggio ordinato dal governo cinese.

Abbiamo ampiamente verificato: non c'è alcun problema da parte nostra" ha fatto sapere l'azienda, che ha poi aggiunto: un blocco imposto dal governo, studiato apposta per far sembrare che il problema sia di Gmail".

In tempi recenti la Cina ha ulteriormente stretto le maglie del proprio controllo sulla Rete: le rivolte nell'Africa del Nord hanno spinto le autorità di Pechino a chiudere ogni fessura attraverso la quale le notizie potrebbero filtrare, ispirando gli oppositori locali.

La decisione di interferire con le attività di Google rientrerebbe dunque in quest'ottica e rappresenterebbe soltanto l'ultima mossa nell'ormai nota contrapposizione tra il governo cinese e l'azienda che ha rifiutato di sottostare alla censura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Concordo con cisco che gli americani come difensori del diritto internazionale risultano assai poco credibili e che a volte le mosse di Google risultano discutibili. Però non credo che siano i cinesi coloro che possono ergersi a moralizzatori del modo di agire americano, ad oggi il governo cinese si sta sicuramente dimostrando assai più... Leggi tutto
27-3-2011 15:50

Certo che è veramente da ridere: proprio Google si lamenta di prevaricazione! Fanno a gara a chi spia meglio... ma mi faccia il piacere. Sarebbe ora che qualcuno facesse un po' incazzare gli americhèn... visto che, dopo il crollo del muro di Berlino, fanno il bello e il cattivo tempo nel mondo.
22-3-2011 18:13

Potrebbero comprare le adsl italiane se volessero rallentare google i Cinesi :D battutacce a parte mi pare una vera dichiarazione di "guerra" da parte della Cina.
22-3-2011 02:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i principali ostacoli che ti frenano nell'acquisto di prodotti per una smart home?
Non ne capisco molto di prodotti per la domotica.
Semplicemente non sono interessato a comprare prodotti per la domotica.
Non vedo molti benefici dai prodotti per la domotica.
I prodotti per la domotica sono troppo costosi.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica in negozio.
Non ho mai visto un prodotto per la domotica online.

Mostra i risultati (1388 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 dicembre


web metrics