Il cuore artificiale più piccolo al mondo

Un dispositivo che pesa solo 25 grammi è in grado di eliminare le conseguenze degli scompensi cardiaci.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-03-2011]

Synergy CircuLite mini cuore artificiale Rozzano

Synergy CircuLite è un apparecchio minuscolo: lungo appena cinque centimetri, ha le dimensioni di una pila ministilo, ma nonostante le ridotte dimensioni è in grado di salvare delle vite.

CircuLite è infatti un minicuore o, per la precisione, un "sistema di assistenza ventricolare": in pratica, si impianta nei pazienti che soffrono di scompensi cardiaci e interviene in caso di necessità.

Oltre a essere piccolo è anche leggero: pesa soltanto 25 grammi; riesce però a pompare quattro litri di sangue al minuto e funziona grazie a una batteria esterna ricaricabile che garantisce un'autonomia di 20 ore.

CircuLite non è uno di quei prototipi allo studio nei laboratori in attesa della sperimentazione: infatti è già stato impiantato in 42 pazienti; l'ultima operazione è avvenuta all'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (in provincia di Milano), su un uomo di 70 anni.

L'intervento è stato eseguito tre mesi fa e ora Giuseppe - questo il nome del paziente - sta bene: domani il suo caso sarà presentato al Quinto Congresso nazionale di ecocardiochirurgia.

Le ridotte dimensioni del dispositivo consentono l'impianto con interventi di microchirurgia, poco invasivi, in quei pazienti per lo più ultrasettantacinquenni il cui cuore ha bisogno di un aiuto.

Si tratta - come spiega Ettore Vitali, autore dell'operazione a Rozzano - di fornire "un supporto circolatorio parziale indica­to in pazienti affetti da scompenso cardiaco moderato. La potenza del dispositivo, sommandosi alla funzione del cuore, aumenta la gittata cardiaca totale".

"La micro­pompa" - continua Vitali - "è stata impiantata nel paziente in una tasca sottocutanea, come un pacema­ker, con una procedura chirurgica miniinvasiva che implica solo una piccola incisio­ne sul torace (mini-toracotomia)".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il cuore cresciuto da cellule della pelle

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma mobile preferita?
Windows Phone
Android
iOS (iPhone)
BlackBerry OS (Rim)
Symbian
Ubuntu o altro Linux
Bada

Mostra i risultati (4583 voti)
Aprile 2021
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 aprile


web metrics